[ English ]

Prezzi al consumo: dati provvisori

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nel mese di marzo 2013, secondo le stime preliminari, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell’1,7% nei confronti di marzo 2012 (era +1,9% a febbraio).

L’ulteriore rallentamento dell’inflazione a marzo, il sesto consecutivo, è principalmente imputabile alla frenata della crescita su base annua dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (+0,2%, dal +2,9% di febbraio).

A contribuire all’aumento congiunturale dell’indice sono, in particolare, i rialzi su base mensile dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+1,7%) e dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,7%), dovuti per lo più a fattori di carattere stagionale.

L’inflazione acquisita per il 2013 è pari all’1,0%.

A marzo l’inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, scende all’1,4% (era +1,5% a febbraio).

Al netto dei soli beni energetici, la crescita tendenziale dell’indice dei prezzi al consumo resta stabile all’1,5%.

Rispetto a marzo 2012, il tasso di crescita dei prezzi dei beni scende all’1,7%, dal 2,0% di febbraio, e quello dei prezzi dei servizi si stabilizza sullo stesso valore. Pertanto, il differenziale inflazionistico tra beni e servizi si azzera.

I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori aumentano dello 0,1% su base mensile e del 2,0% su base annua, in ulteriore rallentamento dal 2,4% di febbraio.

Secondo le stime preliminari, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta del 2,3% su base mensile e dell’1,8% su base annua, con una decelerazione di due decimi di punto percentuale rispetto al valore registrato a febbraio (+2,0%). Il rialzo congiunturale è in larga parte dovuto alla fine dei saldi invernali, di cui il NIC non tiene conto.

NotaIl 5 aprile 2013, alle ore 12,10, il testo integrale del presente comunicato è stato sostituito a seguito della rettifica di alcuni dati relativi agli indici NIC e IPCA. La rettifica è conseguenza della revisione dei dati di febbraio 2013 e interessa, in particolare, la divisione Ricreazione, spettacoli e cultura e la tipologia di prodotto Beni non durevoli. I dati rettificati sono opportunamente segnalati nel testo.

Periodo di riferimento: Marzo 2013

Data di pubblicazione: 29 marzo 2013

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre


Link utili

Indici per aggiornare affitti e assegni familiari

Rivaluta per calcolare le rivalutazioni monetarie