Tavole di dati

Spesa delle Amministrazioni pubbliche per funzione

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde le stime della spesa a prezzi correnti delle Amministrazioni pubbliche (Ap) per funzione, riferite al periodo 1990 – 2011, coerenti con i dati pubblicati il 21 dicembre 2012.

I dati presentati contengono le serie della spesa delle Amministrazioni pubbliche a livello di sottosettore sia per le Divisioni Cofog che per i Gruppi Cofog (funzioni di 2° livello).

Nei conti nazionali le funzioni o finalità della spesa pubblica sono individuate secondo la Classification of function of government (Cofog). La classificazione è adottata a livello internazionale da Ocse, Fmi, Eurostat. La classificazione è articolata in tre livelli di analisi: il primo livello è costituito da dieci divisioni, ciascuna delle quali è suddivisa in gruppi, a loro volta ripartiti in classi. Le divisioni possono essere considerate come le grandi finalità della spesa pubblica, mentre i gruppi e le classi rappresentano le attività e le azioni attraverso cui si conseguono le finalità. Le prime sei divisioni riguardano interventi e servizi di tipo collettivo (Servizi generali delle Pubbliche amministrazioni, Difesa, Ordine pubblico e sicurezza, Affari economici, Protezione dell’ambiente, Abitazioni e assetto territoriale); le rimanenti divisioni riguardano principalmente interventi e servizi di tipo individuale (Sanità, Attività ricreative, culturali e di culto, Istruzione, Protezione sociale).

La spesa per funzione – come gli altri dati relativi ai conti delle Ap – viene elaborata sulla base dei regolamenti europei: il regolamento Ue n. 2223/96, che ha istituito il Sistema dei conti nazionali Sec95, e il Manuale sul disavanzo e sul debito pubblico, che disciplina il trattamento delle operazioni relative al settore delle Ap.

Nota. In data 21 gennaio 2013 alle ore 11,30, il file Tavole Cofog in download è stato sostituito poichè, a causa di un disguido tecnico, le tavole 6-15 risultavano incomplete

Per informazioni

Servizio Finanza Pubblica

Daniela Versace
tel. 06 4673 3017
email versace@istat.it

Periodo di riferimento: Anni 1990-2011

Data di pubblicazione: 17 gennaio 2013

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre