Terzo Rapporto sulla coesione sociale

L’Inps, l’Istat e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali presentano il terzo Rapporto sulla coesione sociale, articolato in due volumi.

Il primo volume, a cura del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, rappresenta una guida ai principali indicatori utili a illustrare la situazione nel nostro Paese e la sua collocazione in ambito europeo. L’obiettivo è quello di fornire, in modo particolare ai policy maker, le indicazioni basilari per conoscere le situazioni economiche e sociali sulle quali intervenire per migliorare le condizioni di vita delle persone.

Il secondo volume, a cura di Istat, Inps e Ministero del lavoro, si compone di una serie di tavole statistiche che offrono dati, generalmente aggiornati al 2011, articolati a diversi livelli territoriali per consentire comparazioni regionali e internazionali. A questo fine sono state utilizzate indagini statistiche ed archivi amministrativi nazionali (di fonte Inps, Ministero del lavoro e Istat) e fonti internazionali (Eurostat e Ocse).

All'indirizzo http://dati.coesione-sociale.it è disponibile il data warehouse contenente più di 700 indicatori - disaggregati per lo più a livello regionale - su demografia, lavoro, capitale umano, povertà, salute, politiche di protezione e assicurazione sociale, politiche attive sul mercato del lavoro.

Le informazioni sono organizzate in tre sezioni: contesto socio-economico, che offre un quadro informativo socio-demografico, economico e del mercato del lavoro; famiglia e coesione sociale, in cui si rappresentano capitale umano, conciliazione tempo di lavoro e cura della famiglia, salute, povertà ed esclusione sociale; spesa e interventi per la coesione sociale, con dati sulla spesa sociale delle amministrazioni pubbliche, sulla protezione sociale, sulle politiche attive e passive del mercato del lavoro, sui servizi sociali degli enti locali.

tag:
altre pubblicazioni, assistenza, famiglia, previdenza, protezione sociale, servizi sociali
argomento:
Assistenza e previdenza, Condizioni economiche delle famiglie, Istruzione e formazione, Lavoro e retribuzioni, Partecipazione sociale, Popolazione e famiglie, Pubblica amministrazione, Salute e sanità
tipo di documento:
Produzione editoriale
Periodo di riferimento
Anno 2012
Data di pubblicazione
18 dicembre 2012
Volume II
(pdf 655 KB)
Tavole del volume II
(zip 3 MB)
Nota per la stampa
(pdf 340 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it