Comunicato stampa
- Home
- /
- Comunicato stampa
- /
- Fatturato dei servizi
Fatturato dei servizi
Nel secondo trimestre del 2012 l’indice aggregato del fatturato dei servizi registra una diminuzione tendenziale del 6,8%.
In particolare, il fatturato diminuisce su base tendenziale nel settore del commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli e commercio all’ingrosso (-9,3%) e in quello dei servizi di trasporto e magazzinaggio (-1,7%). Anche gli indici del fatturato del settore dei servizi di informazione e comunicazione e di quello delle attività dei servizi di alloggio e di ristorazione presentano diminuzioni tendenziali, pari rispettivamente all’1,7% ed all’1,6%.
Nel secondo trimestre del 2012 gli indici destagionalizzati del fatturato segnano una variazione congiunturale positiva solo per il settore dei servizi di informazione e comunicazione (+0,2%). Variazioni negative si registrano, invece, per tutti gli altri comparti, in particolare: per il trasporto marittimo (-7,5%), per i servizi postali e attività di corriere (-3,0%), per la manutenzione e riparazione di autoveicoli (-2,2%), per il commercio all’ingrosso (-1,4%) e per il trasporto aereo (-1,3%).