Tavole di dati

Interventi e servizi sociali dei comuni

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole contengono i risultati dell’indagine sugli interventi e i servizi sociali forniti dai comuni nel 2009.

I dati presentati forniscono una panoramica sulle attività socio-assistenziali realizzate e gestite a livello locale dai comuni e dalle varie forme associative fra comuni limitrofi, con il dettaglio territoriale regionale. Le risorse impiegate e la numerosità degli utenti vengono illustrati inoltre a livello nazionale con riferimento al singolo tipo di servizio o intervento e per ciascuna area di utenza (famiglia e minori, disabili, dipendenze, anziani, immigrati e nomadi, povertà disagio adulti e senza fissa dimora, multiutenza). Alcuni approfondimenti sono dedicati ai servizi più diffusi e/o più rilevanti, sia per numerosità degli utenti e ammontare della spesa ad essi destinata, sia per l’utilità sociale e la valenza assistenziale di determinati servizi. Fra i dati raccolti e presentati a livello regionale nelle tavole vi è la provenienza dei finanziamenti utilizzati dai comuni per i servizi sociali offerti nel 2009.

Le informazioni relative agli asili nido e agli altri servizi socio-educativi per la prima infanzia sono oggetto di una rilevazione rapida, inserita nell’ambito della più generale rilevazione con l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato e completo per tutte le regioni d’Italia dell’offerta pubblica di servizi per la prima infanzia (per bambini fra 0 e 36 mesi). I risultati dell’indagine rapida riferiti al 2009 sono stati diffusi sul sito dell’Istat il 18 luglio 2011, con la statistica in breve “L’offerta comunale di asili nido e altri servizi socio-educativi per la prima infanzia – Anno scolastico 2009/2010“, anticipando la tempistica necessaria al rilascio dell’informazione complessiva sulle prestazioni sociali dei comuni.

Nota. Il 29 maggio 2013 le Tavole sono state sostituite a causa della revisione della metodologia di stima delle mancate risposte totali per l’anno 2010, che ha comportato la rettifica dei dati riferiti all’anno 2009.

Per informazioni
Servizio: Sanità, salute ed assistenza

Giulia Milan
tel. 06 4673.7372
milan@istat.it

Pietro Bracaglia
tel. 06 4673.7373
bracagli@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2009

Data di pubblicazione: 12 aprile 2012

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre