Suicidi e tentativi di suicidio

I dati statistici riportati nelle tavole allegate si riferiscono alla rilevazione condotta dall'Istat, sui suicidi e sui tentativi di suicidio relativi all'anno 2010.

Le tavole ripropongono il medesimo schema di presentazione editoriale che è stato adottato, in passato, per la pubblicazione cartacea "Annuario statistiche giudiziarie penali" al fine di rendere possibili anche confronti temporali sull'andamento del fenomeno. Per tale motivo è stata mantenuta la stessa numerazione adottata in precedenza per le corrispondenti tavole del suddetto volume.

Dall'anno 2005 è stata aggiunta una tavola relativa ai suicidi e tentativi di suicidio di nati all'estero per sesso e Paese.

La rilevazione statistica dei suicidi e dei tentativi di suicidio, della quale viene fornita una breve nota descrittiva, riguarda i dati accertati dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza in base alle notizie contenute nella scheda individuale di denuncia di suicidio o tentativo di suicidio trasmesso all’atto della comunicazione all'Autorità giudiziaria.

Ulteriori dati statistici sul fenomeno sono consultabili e scaricabili dal "Sistema informativo territoriale sulla giustizia".


Per informazioni:
Direzione centrale delle statistiche
socio-demografiche e ambientali

Gennaro Di Fraia
tel. 06 4673.7410
email difraia@istat.it
tag:
cause di morte, decessi, mortalità, suicidi
argomento:
Giustizia e sicurezza, Salute e sanità
tipo di documento:
Tavole di dati
Periodo di riferimento
Anno 2010
Data di pubblicazione
05 marzo 2012
Indice delle tavole
(pdf 61 KB)
Tavole
(xls 197 KB)
Nota informativa
(pdf 110 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it