Tavole di dati

I viaggi in Italia e all’estero

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati riportati nelle tavole allegate si riferiscono all’indagine trimestrale “Viaggi e vacanze”, condotta dall’Istat nel 2010, sulla domanda turistica dei residenti. L’indagine ha l’obiettivo di quantificare i viaggi (con pernottamento) effettuati dai residenti sia in Italia sia verso l’estero e di fornire informazioni sulle tipologie e sui comportamenti di viaggio. La popolazione di interesse dell’indagine – ossia l’insieme delle unità statistiche oggetto di investigazione – è costituita dalle famiglie residenti in Italia e dagli individui che le compongono (cittadini italiani e stranieri residenti in famiglia). Gli spostamenti turistici sono classificati, secondo gli standard internazionali, distinguendo i viaggi per motivi di lavoro da quelli per motivi di vacanza e le vacanze ‘brevi’ da quelle ‘lunghe’. Tra le vacanze rientrano i viaggi per svago, piacere, relax, per visitare parenti o amici, per trattamenti di salute o per motivi religiosi. Oltre ai viaggi, costituiscono oggetto di analisi anche gli individui che hanno viaggiato e le notti trascorse in viaggio.

Le stime preliminari dei principali risultati sono abitualmente diffuse dall’Istat nel mese di febbraio tramite la statistica in breve “Viaggi e vacanze in Italia e all’estero” (anni vari), mentre i risultati definitivi nell’omonimo volume Istat della collana Informazioni. A partire dal 2007, la pubblicazione del volume è sostituita dal rilascio di tavole di dati on line che ripropongono il medesimo schema di presentazione editoriale che è stato adottato in passato per la pubblicazione cartacea: i prospetti di dati, precedentemente presenti nel testo del volume cartaceo, sono raccolti in “Prospetti principali” mentre le tavole di dati, precedentemente diffuse su CD Rom allegato al volume, sono contenute in “Tavole di approfondimento”. In entrambi i casi è stata mantenuta la stessa numerazione adottata in precedenza per i corrispondenti prospetti/tavole. I risultati dell’indagine sono inoltre disponibili tramite collezioni campionarie dei dati elementari su supporto informatico.

Le tavole sono corredate da Nota metodologica idonea a consentire una corretta lettura dei dati.

Nota. In data 15 novembre 2011, le tavole 2.5 e 2.9 presenti nell’allegato “Tavole” sono state sostituite in quanto contenevano degli errori

Per informazioni

Servizio Struttura e dinamica sociale

Monica Perez
tel. 06 4673.4757
email perez@istat.it

Mascia Di Torrice 
tel. 06 4673.4655
email maditorr@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2010

Data di pubblicazione: 26 agosto 2011

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre