Tavole di dati

Trasporto merci su strada

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istituto nazionale di statistica rende disponibili le statistiche sul trasporto di merci su strada relative agli anni 2008 e 2009. La produzione di tali statistiche risponde a finalità conoscitive del fenomeno tanto a livello nazionale che europeo; in particolare, il Regolamento n.1172/98 del Consiglio europeo che definisce il quadro armonizzato delle statistiche sul trasporto merci per la modalità stradale in ambito Ue.

La rilevazione da cui sono tratte queste statistiche è stata oggetto di una profonda ristrutturazione, volta a migliorare la qualità e la completezza dei dati. In particolare si è adottato uno schema di rilevazione basato sui viaggi del veicolo, ottenendo in via derivata i percorsi della merce; ciò ha permesso di aumentare il grado di accuratezza delle stime sui chilometri percorsi dalla merce e quindi sulle tonnellate–chilometro trasportate. Inoltre, si è passati dal criterio della merce prevalente alla rilevazione, per ciascun viaggio, delle tre tipologie merceologiche più consistenti in termini di peso. Le innovazioni introdotte determinano una discontinuità nelle statistiche sul trasporto di merci su strada che rende poco significativo il confronto con la serie dei dati riferiti agli anni precedenti al 2006.

In allegato, sono disponibili le tavole che forniscono un ampio dettaglio di dati per gli anni 2008 e 2009. Per gli aspetti relativi alla metodologia di misurazione si rimanda alla nota informativa. Le definizioni sono riportate nel glossario.

Per Informazioni

Statistiche sull’attività dei servizi
Donatella Berna
tel. 06 4673.7285
berna@istat.it

Periodo di riferimento: Anni 2008-2009

Data di pubblicazione: 29 luglio 2011

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre