Tavole di dati

Monte ore lavorate per la produzione del Pil

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde le stime sull’ammontare complessivo delle ore di lavoro sottostanti il prodotto interno lordo (Pil). Tale ammontare comprende l’insieme delle ore effettivamente lavorate, sia retribuite che non retribuite in qualsiasi posizione professionale (dipendente e indipendente), finalizzate alla produzione del reddito.

Il monte ore stimato nell’ambito dei conti economici nazionali rappresenta un indicatore dell’intensità e della durata effettiva del lavoro prestato nell’attività di produzione. Tale misura dell’input di lavoro incorpora i cambiamenti degli orari pro-capite di fatto (dovuti alla diffusione del part-time, ai cambiamenti del normale orario di lavoro, alle variazioni dello straordinario e delle assenze dal lavoro) e le modificazioni del livello dell’occupazione, misurato in termini di posizioni lavorative.

La misura di riferimento per il calcolo del monte ore è rappresentata dalle ore lavorate in ciascuna posizione lavorativa prestata presso unità produttive residenti dislocate sul territorio economico, a prescindere dalla residenza e dalla nazionalità delle persone che le hanno svolte (concetto di occupazione interna). Le stime rispondono, inoltre, ad un’esigenza di esaustività, che tiene conto sia del tempo di lavoro impiegato in posizioni lavorative primarie e plurime regolarmente registrate, sia di quello prestato in attività non regolari, in quanto non dichiarate al fisco o alle istituzioni previdenziali e assicurative.

Le stime sul monte ore lavorate sono accompagnate da altre misure dell’input di lavoro per consentire la costruzione di specifici indicatori: gli occupati in termini di persone fisiche; le posizioni lavorative che stimano il numero delle attività svolte da ciascun occupato; le unità di lavoro (Ula) ottenute dalla somma delle posizioni lavorative a tempo pieno e dalle posizioni lavorative a tempo parziale (principali e secondarie) trasformate in unità equivalenti a tempo pieno.

I dati sul monte ore lavorate sono diffusi, ad un dettaglio di 29 branche di attività economica della Nace Rev.1.1, per il periodo 1980-2010 mentre le stime sugli occupati interni, sulle unità di lavoro e sulle posizioni lavorative, essendo più consolidate, si riferiscono al periodo 1970-2010. I dati sugli occupati e sulle unità di lavoro sono disponibili con un dettaglio settoriale più ampio (50 branche di attività economica della classificazione Nace Rev.1.1) su questo sito nel settore conti nazionali.

Per informazioni

Servizio Domanda finale di beni e servizi, impiego dei fattori produttivi, misure di produttività

Federica Battellini
tel. 06 4673.3149
email battelli@istat.it

Antonella Baldassarini
tel. 06 4673.3148
email anbaldas@istat.it

Argomento: Tag: Tipo di documento: id:31536

Periodo di riferimento: Anni 1980-2010

Data di pubblicazione: 21 giugno 2011

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre