Tavole di dati

I bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat presenta i risultati delle elaborazioni sui flussi finanziari dei bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali per l’esercizio 2009, effettuate sui dati di base forniti dal Ministero dell’interno.

I dati fanno riferimento a 104 amministrazioni provinciali. Non sono comprese le province autonome di Trento e Bolzano-Bozen, i cui flussi finanziari sono oggetto della rilevazione sui bilanci consuntivi delle regioni e delle province autonome, mentre in Valle d’Aosta-Vallé d’Aoste le funzioni, altrove svolte dalle amministrazioni provinciali, sono di competenza dell’amministrazione regionale.

I principali obiettivi dell’elaborazione sono di garantire un’informazione tempestiva sui conti consuntivi delle amministrazioni provinciali; migliorare le stime di contabilità nazionale per la realizzazione del conto consolidato della Pubblica amministrazione; permettere la conoscenza e la valutazione dei flussi finanziari tra livelli di governo; rendere informazioni sull’evoluzione dei processi di decentramento fiscale ed amministrativo.

Per le definizioni si rimanda al Glossario, mentre ulteriori informazioni e gli aspetti metodologici sono illustrati nella Nota informativa.
I risultati sintetici delle elaborazioni, con una breve analisi dei principali aspetti delle gestioni economico-finanziarie delle amministrazioni provinciali, sono stati già pubblicati nella collana Statistiche report e saranno sostituiti da elaborazioni definitive, che troveranno pubblicazione in apposite Tavole di dati non appena si renderanno disponibili i certificati del conto di bilancio della totalità delle province.

Per informazioni

Statistiche sulle Pubbliche Amministrazioni

Roberta Di Stefano
tel: +39.06.4673.6402
rodistef@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2009

Data di pubblicazione: 03 giugno 2011

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre