Tavole di dati

Cause di morte

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Le tavole pubblicate riportano i dati definitivi sulle cause di morte relativi ai decessi avvenuti in Italia nel 2008. La codifica delle cause iniziali di morte è stata effettuata con la decima revisione della classificazione internazionale delle malattie (Icd-10), compresi gli aggiornamenti Oms fino al 2008.

Nella presente raccolta è disponibile un’analisi dei decessi per causa a livello nazionale, regionale e provinciale secondo la lista di intabulazione delle cause di morte utilizzata da Eurostat (European short list). Sono anche presenti indicatori di mortalità per grandi gruppi di causa a livello nazionale e il confronto con il 2003, il 2006 e il 2007.

La rilevazione delle cause di morte viene effettuata correntemente attraverso i modelli Istat/D.4, Istat/D.5, Istat/D.4 bis e Istat/D.5 bis (i fac-simile sono disponibili online). Su tali modelli il medico curante o il necroscopo sono tenuti ad indicare la sequenza morbosa che ha condotto al decesso e gli altri stati morbosi rilevanti. Nelle statistiche ufficiali si fa riferimento alla “causa iniziale” ovvero la malattia o evento traumatico che, attraverso eventuali complicazioni o stati morbosi intermedi, ha condotto al decesso. Tale causa viene individuata sulla base delle regole indicare nella Classificazione Internazionale delle Malattie, decima revisione (Icd-10).

Gli utenti specializzati possono usufruire per esclusivi motivi di ricerca, presso la sede centrale dell’Istat, del Laboratorio per l’Analisi dei Dati ELEmentari (Adele) che consente di trattare gli archivi di dati elementari dell’indagine, operando direttamente le aggregazioni e le analisi statistiche desiderate. Inoltre è possibile richiedere elaborazioni personalizzate al Centro diffusione dati.

Sono disponibili, inoltre, le serie storiche degli indicatori di mortalità nelle seguenti Banche dati: Indicatori socio-sanitari regionali e Health for All – Italia. Tra le Tavole di dati sono disponibili le caratteristiche demografiche e sociali dei decessi avvenuti sul territorio nazionale nel 2008.

Per informazioni

Direzione centrale per le statistiche e le indagini sulle istituzioni sociali
Servizio Sanità e Assistenza
Monica Pace
tel. 06 4673.7494
email mopace@istat.it

Francesco Grippo
tel. 06 4673.7409
email frgrippo@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2008

Data di pubblicazione: 12 aprile 2011

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre