Cause di morte

Le tavole pubblicate riportano i dati definitivi sulle cause di morte relativi ai decessi avvenuti in Italia nel 2008. La codifica delle cause iniziali di morte è stata effettuata con la decima revisione della classificazione internazionale delle malattie (Icd-10), compresi gli aggiornamenti Oms fino al 2008.

Nella presente raccolta è disponibile un'analisi dei decessi per causa a livello nazionale, regionale e provinciale secondo la lista di intabulazione delle cause di morte utilizzata da Eurostat (European short list). Sono anche presenti indicatori di mortalità per grandi gruppi di causa a livello nazionale e il confronto con il 2003, il 2006 e il 2007.

La rilevazione delle cause di morte viene effettuata correntemente attraverso i modelli Istat/D.4, Istat/D.5, Istat/D.4 bis e Istat/D.5 bis (i fac-simile sono disponibili online). Su tali modelli il medico curante o il necroscopo sono tenuti ad indicare la sequenza morbosa che ha condotto al decesso e gli altri stati morbosi rilevanti. Nelle statistiche ufficiali si fa riferimento alla "causa iniziale" ovvero la malattia o evento traumatico che, attraverso eventuali complicazioni o stati morbosi intermedi, ha condotto al decesso. Tale causa viene individuata sulla base delle regole indicare nella Classificazione Internazionale delle Malattie, decima revisione (Icd-10).

Gli utenti specializzati possono usufruire per esclusivi motivi di ricerca, presso la sede centrale dell'Istat, del Laboratorio per l'Analisi dei Dati ELEmentari (Adele) che consente di trattare gli archivi di dati elementari dell'indagine, operando direttamente le aggregazioni e le analisi statistiche desiderate. Inoltre è possibile richiedere elaborazioni personalizzate al Centro diffusione dati.

Sono disponibili, inoltre, le serie storiche degli indicatori di mortalità nelle seguenti Banche dati: Indicatori socio-sanitari regionali e Health for All – Italia. Tra le Tavole di dati sono disponibili le caratteristiche demografiche e sociali dei decessi avvenuti sul territorio nazionale nel 2008.

Per informazioni

Direzione centrale per le statistiche e le indagini sulle istituzioni sociali
Servizio Sanità e Assistenza
Monica Pace
tel. 06 4673.7494
email mopace@istat.it

Francesco Grippo
tel. 06 4673.7409
email frgrippo@istat.it

tag:
cause di morte, decessi, malattie, mortalità, patologia
argomento:
Salute e sanità
tipo di documento:
Tavole di dati
Periodo di riferimento
Anno 2008
Data di pubblicazione
12 aprile 2011
Indice delle tavole
(pdf 10 KB)
Tavole
(zip 603 KB)
Nota metodologica
(pdf 11 KB)
Guida alla lettura
(pdf 81 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it