Notizia

Grafici interattivi sui decessi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

SKIN_EVENTO

Andamento dei decessi nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre per gli anni 2015-2022. Base dati integrata della mortalità giornaliera comunale

La dashboard consente di effettuare i confronti dei dati sui decessi avvenuti negli anni che vanno dal 2015 al 2022 e, in particolare, il confronto tra il 2020 e la media 2015-2019.

Inoltre è possibile filtrare i dati per mese e genere e visualizzare la variazione percentuale e la distribuzione dei decessi, per classe di età e genere.

Per esigenze di comparabilità nel tempo dei dati provvisori relativi ai decessi del 2023 si è adottata la stessa metodologia anche per elaborare il totale giornaliero dei decessi per il periodo 2011-2022. Sulla base di tale metodologia si assume come riferimento temporale per la costruzione della base dati giornaliera dei decessi, la data di evento e non la data di cancellazione anagrafica (usata nel bilancio demografico), e si ricorre all’integrazione dei dati anagrafici con quelli provenienti dall’Anagrafe Tributaria per il recupero di eventi
sfuggiti alla rilevazione di fonte anagrafica perché registrati dopo la chiusura dell’acquisizione dei dati dai comuni da parte di Istat.

I dati sui decessi mensili 2011-2022 diffusi attraverso questo sistema integrato, dunque, possono essere correttamente utilizzati come termine di confronto con il dato provvisorio del 2023.
In nessun caso sono da considerarsi come rettifiche dei dati del bilancio demografico già diffusi da Istat per gli stessi anni.