Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari in Italia e nell'Unione europea - Indagine Ehis 2015

Le tavole proposte riportano i principali indicatori relativi alle condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari rilevati nell’indagine europea sulla salute (Ehis) condotta dall’Istat nel periodo ottobre - dicembre 2015. L'indagine, prevista dal regolamento Ue n. 141/2013, ha l'obiettivo di confrontare la situazione nei diversi paesi riguardo i principali aspetti sulle condizioni di salute, prevenzione e ricorso ai servizi sanitari.

Con riguardo allo stato di salute della popolazione, si diffondono le informazioni relative alla presenza di malattie croniche e comorbilità, alla presenza di sintomi depressivi, la percezione del dolore fisico e l'interferenza nelle attività quotidiane, la presenza di limitazioni funzionali (gravi difficoltà nella vista, nell’udito, gravi difficoltà motorie), nonché la compromissione dell'autonomia (gravi limitazioni nelle attività di cura personale o ADL- Activities Daily Living; gravi limitazioni nelle attività domestiche o IADL- Instrumental Activities of Daily Living).

Per il ricorso ai servizi sanitari sono rese disponibili le informazioni raccolte su ricoveri ospedalieri, visite mediche (generiche, specialistiche, odontoiatriche), assistenza domiciliare, consumo di farmaci, difficoltà di accesso a prestazioni e cure sanitarie.

Inoltre sono disponibili le informazioni raccolte sul livello di sostegno sociale percepito (Oslo social support scale), nonché cure e assistenza fornite a familiari e non familiari.

Considerata la rilevanza del fattore età nel descrivere i vari indicatori di salute, le tavole diffuse sono state declinate sia rispetto al totale della popolazione di 15 anni e oltre, sia considerando solo la popolazione anziana (65 anni e oltre).

Per un quadro informativo sulle altre diffusioni relative ai dati raccolti con l'Indagine Ehis, si può consultare il report Anziani: le condizioni di salute in Italia e nell'Unione europea, nonché le tavole diffuse su Prevenzione e stili di vita in Italia e in Ue.

Per informazioni
Laura Iannucci
tel. 06 4673.7213
email iannucci@istat.it

tag:
malattie, patologia, prevenzione, salute
argomento:
Assistenza e previdenza, Salute e sanità
tipo di documento:
Tavole di dati
Periodo di riferimento
Anno 2015
Data di pubblicazione
19 ottobre 2017
Indice delle tavole
(pdf 234 KB)
Tavole
(zip 1 MB)
Nota metodologica
(pdf 545 KB)
Glossario
(pdf 204 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
tel. 06 4673.2243-4
contact centre
ufficiostampa@istat.it

Centro diffusione dati
tel. 06 4673.3102-3-5-6
contact centre

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it