Tavole di dati

I bilanci consuntivi delle amministrazioni provinciali

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat presenta i risultati delle elaborazioni sui flussi finanziari dei bilanci consuntivi delle Amministrazioni provinciali per l’esercizio 2014, effettuate sui dati di base forniti dal Ministero dell’interno.

I dati stimati fanno riferimento a 107 amministrazioni provinciali. Non sono comprese le province autonome di Trento e Bolzano, i cui flussi finanziari sono oggetto della rilevazione sui bilanci consuntivi delle regioni e delle province autonome, mentre in Valle d’Aosta le funzioni, altrove svolte dalle amministrazioni provinciali, sono di competenza dell’amministrazione regionale.

I principali obiettivi dell’elaborazione sono di garantire un’informazione tempestiva sui conti consuntivi delle amministrazioni provinciali; migliorare le stime di Contabilità nazionale per la realizzazione del Conto consolidato della Pubblica amministrazione; permettere la conoscenza e la valutazione dei flussi finanziari tra livelli di governo; rendere informazioni sull’evoluzione dei processi di decentramento fiscale ed amministrativo.

Per le definizioni si rimanda al glossario, mentre ulteriori informazioni e gli aspetti metodologici sono illustrati nella nota informativa.

I risultati sintetici delle elaborazioni, con una breve analisi dei principali aspetti delle gestioni economico-finanziarie delle amministrazioni provinciali, sono pubblicati nella collana Statistiche report.

I risultati sintetici delle elaborazioni, con una breve analisi dei principali aspetti delle gestioni economico-finanziarie delle amministrazioni provinciali, sono stati già pubblicati nella collana Statistiche report.

Per informazioni
Roberta Di Stefano
tel. 06 4673.6402
rodistef@istat.it

Periodo di riferimento: Anno 2014

Data di pubblicazione: 08 luglio 2016

Download