Trasporto ferroviario

L'Istat conduce dal 2004 una rilevazione sul trasporto ferroviario finalizzata a produrre informazioni statistiche sul servizio di trasporto fornito dalle imprese ferroviarie operanti sul territorio nazionale, in ottemperanza a quanto previsto nel regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 91/2003 e successive modifiche.

Tale rilevazione raccoglie i dati sul trasporto di merci e di passeggeri e quelli sull’incidentalità ferroviaria relativi a tutte le imprese del settore.

Il campo di osservazione è costituito da tutte le imprese di trasporto ferroviario operanti in Italia (gruppo 49.1 e 49.2 della classificazione delle attività economiche Ateco 2007).

La rilevazione è censuaria, l'archivio di riferimento è costruito sulla base delle informazioni fornite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e da Rete ferroviaria italiana Spa, società del gruppo Ferrovie dello Stato.

L’unità di rilevazione è l’impresa ferroviaria, ossia qualsiasi impresa di diritto pubblico o privato che presta servizio di trasporto merci e/o passeggeri a mezzo ferrovia. Sono escluse le imprese che forniscono esclusivamente servizi di trasporto passeggeri su linee di metropolitana, tranviarie e/o di metropolitana leggera.

Per informazioni
Rilevazioni sul trasporto su strada e sul trasporto ferroviario

Caterina Torelli
tel. 06 4673.7286
catorell@istat.it

tag:
ferrovie, impresa, incidenti, passeggeri, trasporti
argomento:
Servizi
tipo di documento:
Tavole di dati
Periodo di riferimento
Anno 2014
Data di pubblicazione
07 gennaio 2016
Indice delle tavole
(pdf 70 KB)
Tavole
(zip 99 KB)
Nota metodologica
(pdf 144 KB)
Glossario
(pdf 153 KB)
No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it