Evento

Presentazione del terzo Rapporto sul benessere equo e sostenibile in Italia (BES 2015)

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Presentazione
Roma, 2 dicembre 2015
Ore 10.30-13.00
Aula Magna, Istat
Via Cesare Balbo 14

Evento esclusivamente a inviti

Il 2 dicembre 2015 il Presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, presenta la terza edizione del Rapporto sul Benessere Equo e Sostenibile in Italia (BES 2015).

Il progetto ha l’obiettivo di valutare il progresso della nostra società attraverso le fondamentali dimensioni sociali e ambientali del benessere, corredate da misure di diseguaglianza e sostenibilità.

La novità di quest’anno è rappresentata dalla pubblicazione di indicatori compositi, che per ciascun dominio, misurano sinteticamente lo stato del benessere e da una sezione di approfondimento sugli aspetti metodologici del Rapporto.

Il Bes aspira, quindi, a diventare un punto di riferimento per i cittadini, la società civile, i media e la politica offrendo un quadro complessivo dei principali fenomeni sociali, economici e ambientali che caratterizzano il nostro Paese.

L’evento, oltre ad interventi delle cariche istituzionali, prevede sezioni di approfondimento a cura di Chiara Saraceno, Maria Teresa Salvemini e Leonardo Becchetti sull’impatto del Bes nella definizione della nuove politiche pubbliche, anche con riferimento al dibattito internazionale.

download PROGRAMMA

Benessere equo e sostenibile 2015: principali risultati
Intervento di Linda Laura Sabbadini, Direttore dipartimento statistiche sociali e ambientali

Volume completo


YouTube Video su YouTube
Flickr Foto su Flickr

Periodo di riferimento: Anno 2015

Data evento: 02 dicembre 2015