Il sistema dell'istruzione

A partire dall’anno scolastico 1999/2000 e dall'anno accademico 1998/1999, le informazioni sui principali aggregati relativi al sistema scolastico e a quello universitario sono prodotte dall’attuale Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, mediante specifiche rilevazioni sulle scuole di ogni ordine e grado e sugli atenei. In precedenza le rilevazioni presso scuole e università sono state svolte dall’Istat.

Scuola

Sono rese disponibili le elaborazioni effettuate dall’Istat su dati di fonte ministeriale relativamente ai principali indicatori del sistema d’istruzione italiano: scuole, classi, alunni, insegnanti, alunni stranieri, tassi di scolarità, etc. I dati fanno riferimento ai quattro livelli del sistema scolastico: scuole dell’infanzia, scuole primarie, secondarie di I grado e II grado, a partire dall’anno scolastico 2001/2002.

immagine download Nota informativa sul sistema scolastico

Università

Le tavole forniscono informazioni su: immatricolati, iscritti, laureati, fuori corso, docenti, tassi di iscrizione, etc. I dati fanno riferimento a tutte le tipologie di corso: corsi di diploma e di laurea del vecchio ordinamento, corsi di laurea triennale, di laurea specialistica/magistrale e a ciclo unico del nuovo ordinamento, a partire dall’anno accademico 2001/2002.

immagine download Nota informativa sul sistema universitario

tag:
inserimento lavorativo, istruzione, lavoro, occupati, scuola, studenti, università
Data di pubblicazione
03 dicembre 2013
Contatti

Formazione scolastica e universitaria
Liana Verzicco
tel. 06 4673.3819
verzicco@istat.it

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it