Scuola, università e inserimento nel mondo del lavoro

L’Istat rende disponibile un sistema informativo on-line dedicato alle statistiche sull’istruzione e sull’inserimento dei giovani diplomati e laureati nel mercato del lavoro.

I dati relativi al sistema scolastico e universitario, di fonte amministrativa, provengono dalle rilevazioni condotte dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

I dati relativi al processo di transizione dall’istruzione al lavoro derivano dalle indagini sui Percorsi di studio e di lavoro dei diplomati di scuola secondaria superiore e sull’Inserimento professionale dei laureati che costituiscono il sistema integrato di rilevazioni che l’Istat conduce al fine di valutare comparativamente il rendimento occupazionale dei titoli di studio superiori.

Alla voce Transizione istruzione-lavoro è possibile consultare i dati relativi alle indagini condotte nel 2004 sulle leve dei diplomati e dei laureati dell’anno 2001. La consultazione del data warehouse è accessibile secondo varie modalità di interrogazione, senza percorsi di consultazione predefiniti, in base alle esigenze informative dell’utente. È possibile costruire tabelle personalizzate e scaricare i dati d’interesse in un formato che consente ulteriori elaborazioni.

Alla voce Sistema dell’istruzione sono consultabili alcune tavole contenenti elaborazioni Istat su dati prodotti dai ministeri competenti riguardanti i principali indicatori del sistema scolastico e universitario.

Cliccando su Link utili è possibile visualizzare una lista di siti tematici consigliati per eventuali approfondimenti.

tag:
inserimento lavorativo, istruzione, lavoro, occupati, orientamento, scuola, studenti, università
argomento:
Istruzione e formazione, Lavoro e retribuzioni
tipo di documento:
Notizia
Data di pubblicazione
05 dicembre 2011
Contatti

Formazione scolastica e universitaria
Liana Verzicco
tel. 06 4673.3819
verzicco@istat.it

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it