Comunicato stampa

Commercio estero e attività internazionali delle imprese - Edizione 2015

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La diciassettesima edizione dell’Annuario statistico “Commercio estero e attività internazionali delle imprese”, frutto della collaborazione fra l’Istat e l’Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), fornisce un quadro aggiornato e ulteriormente ampliato sulla struttura e la dinamica dell’interscambio di merci e servizi, sui flussi di investimenti diretti esteri, nonché sulla struttura e le attività realizzate dai principali “attori” presenti sul territorio nazionale: operatori e imprese esportatrici e importatrici, multinazionali a controllo nazionale ed estero.

Il “cuore” dell’annuario è costituito da una USB card allegata al volume che contiene 898 tavole, e, da quest’anno, 136 grafici. I contenuti informativi della USB card possono essere visualizzati attraverso una interfaccia grafica intuitiva che consente di leggere l’Annuario Istat-Ice e il Rapporto Ice e di consultare, scaricare ed elaborare tutte le tavole statistiche. Il volume a stampa svolge invece il ruolo di guida alla lettura e supporto all’analisi e interpretazione dei dati.

Tra le innovazioni introdotte nei contenuti informativi dell’edizione 2015 si segnalano le nuove tavole statistiche sulla struttura e la performance economica delle imprese esportatrici, realizzate a partire da una nuova base integrata di dati micro denominata TEC – FrameSBS, comprendente tutte le imprese attive che effettuano vendite all’estero. La nuova base di dati ha consentito di estendere in modo coerente il set di tavole già prodotte sulle imprese esportatrici con nuovi indicatori sulla produttività e il costo del lavoro nonché di mapparne la struttura per dimensione economica e propensione all’export. Sono stati inoltre ampliati i contenuti informativi degli approfondimenti geografici e settoriali – con l’inclusione di informazioni sulle attività delle imprese multinazionali (statistiche Inward e Outward FATS) – e la copertura geografica dei dati sugli investimenti diretti esteri di fonte Banca d’Italia.

A partire da questa edizione, infine, i ricercatori potranno accedere alla nuova base di dati micro TEC – FrameSBS contestualmente alla pubblicazione dell’annuario, basta recarsi al Laboratorio Istat per l’Analisi dei Dati Elementari (ADELE), attivo presso la sede centrale di Roma o presso gli uffici territoriali presenti in tutti i capoluoghi di regione. Le informazioni sulla struttura del file e sul contenuto informativo sono disponibili sul sito web dell’Istat all’indirizzo http://www.istat.it/adele/ListaRilevazioni – Sezione industria e servizi – dataset “Struttura e performance economica delle imprese esportatrici” (TEC-FrameSBS).

In questa nota viene offerta una sintesi delle informazioni più rilevanti contenute nell’Annuario.

Annuario statistico Commercio estero e attività internazionali delle imprese – Edizione 2015

Volume on line

Periodo di riferimento: Anno 2014

Data di pubblicazione: 29 luglio 2015

Download