Produzione editoriale

Annuario statistico Commercio estero e attività internazionali delle imprese - Edizione 2015

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Commercio estero e attività internazionali delle imprese - Annuario 2015 Formati disponibili: pdf carta (con USB card)
Anno di edizione: 2015
Pagine: 168
ISBN (stampa): 978-88-458-1846-2
ISBN (elettronico): 978-88-458-1847-9
Prezzo: € 25,00 

Questionario soddisfazione utente


L’annuario, giunto alla 17a edizione, è frutto della collaborazione tra l’Istat – Istituto nazionale di statistica e Ice – Agenzia per la promozione all’estero e internazionalizzazione delle imprese italiane, nata al fine di offrire agli operatori economici e istituzionali un’ampia base informativa sugli scambi di merci e servizi e sugli investimenti diretti esteri dell’Italia.

Tra le innovazioni introdotte nell’edizione 2015 si segnala l’inserimento di nuove tavole statistiche sulla struttura e la performance economica delle imprese esportatrici realizzate a partire da una nuova base dati micro, denominata TEC-FrameSBS, che è stata costruita utilizzando un approccio metodologico di tipo register-based. Rispetto alle edizioni precedenti è stato poi ampliato l’insieme degli indicatori disponibili negli approfondimenti, tramite l’integrazione in tutte le schede geografiche e settoriali dei dati sulla struttura delle imprese multinazionali (statistiche Inward e Outward FATS) e l’ampliamento della copertura per paese dei dati sugli investimenti diretti esteri.

Il volume contiene, insieme alle principali tavole, una sezione cartografica che approfondisce alcuni fenomeni di rilevante interesse per l’analisi della performance dell’Italia nei mercati internazionali e dei processi di internazionalizzazione. È stata ulteriormente arricchita la Guida alla lettura utile per orientarsi nel patrimonio informativo offerto dall’annuario.

Il volume è corredato come sempre di una USB card che, per l’edizione 2015, contiene circa 900 tavole statistiche e oltre 100 figure che descrivono i principali aspetti dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano in un contesto globale. Le tavole statistiche, tutte presenti in formato elaborabile, e le figure risultano navigabili tramite un’interfaccia grafica.

Periodo di riferimento: Edizione 2015

Data di pubblicazione: 29 luglio 2015

Download

Contatti

Per informazioni
Rivolgersi al Contact centre selezionando il servizio “Assistenza nella ricerca dati”

Per acquisti
carrello Il volume può essere acquistato attraverso il Contact centre selezionando il servizio “Produzione editoriale”

  • spese di spedizione 6,00 euro
  • 35% di sconto e spese di spedizione gratuite per le librerie
  • 20% di sconto per acquisti di almeno 2 volumi