Evento

Rapporto UrBes 2015

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Conferenza evento
23 aprile 2015
Ore 14.00
Anci – Sala Presidenza
via dei Prefetti 46, Roma

Giovedì 23 aprile 2015 alle 14.00, presso la Sala della presidenza dell’Anci – via dei Prefetti 46, Roma – si svolge la presentazione del “Rapporto Urbes sul benessere equo e sostenibile nelle città italiane” – edizione 2015.

La conferenza si apre con gli interventi di Piero Fassino, presidente Anci e Sindaco di Torino, e di Giorgio Alleva, presidente dell’Istat. Le principali evidenze del Rapporto sono invece illustrate da Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali ed ambientali dell’Istat. Seguono le testimonianze di alcuni sindaci: Enzo Bianco (Catania), Federico Pizzarotti (Parma), Matteo Biffoni (Prato), Silvia Giannini (vice sindaco di Bologna).

Il secondo rapporto sul Benessere equo e sostenibile nelle città offre una panoramica multidimensionale dello stato e delle tendenze del benessere nelle realtà urbane, applicando in termini omogenei i concetti e le metodologie del Bes. Esso integra una serie di avanzamenti nella capacità informativa sul benessere nelle realtà locali e nel rafforzamento della rete dei Comuni partecipanti, che aumentano da 15 a 29, comprendendo quelli capofila delle città metropolitane e altri Comuni aderenti al Progetto UrBes. Il rapporto è corredato dalle schede delle città, ciascuna delle quali costituisce il “Rapporto UrBes” del territorio esaminato, con il quale gli amministratori e i cittadini sono chiamati a confrontarsi.

La conferenza stampa può essere seguita tramite collegamento in web conference, collegandosi al canale streaming dell’Anci http://www.ustream.tv/channel/sala-conferenze-anci

Volume

Data evento: 23 aprile 2015