Tavole di dati

Statistica dei suicidi e dei tentativi di suicidio

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

I dati statistici riportati nelle tavole allegate si riferiscono alla rilevazione condotta dall’Istat, sui suicidi e sui tentativi di suicidio nel periodo 2005-2007.

Le tavole propongono il medesimo schema di presentazione editoriale che è stato adottato, in passato, per la pubblicazione Annuario statistiche giudiziarie penali al fine di rendere anche possibili confronti temporali sull’andamento del fenomeno. Per tale motivo è stato mantenuto lo stesso ordine di numerazione adottato in precedenza per le corrispondenti tavole del volume.

Inoltre, è stata aggiunta una nuova tavola relativa ai suicidi e tentativi di suicidio di nati all’estero per sesso e paese.

La rilevazione dei suicidi e dei tentativi di suicidio, della quale viene fornita una breve nota descrittiva, riguarda i casi accertati dalla Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri in base alle notizie contenute nel rapporto o verbale di denuncia di suicidio o tentativo di suicidio trasmesso all’Autorità giudiziaria.

Ulteriori dati statistici sul fenomeno sono consultabili e scaricabili dal Sistema informativo territoriale sulla giustizia.

Periodo di riferimento: Anni 2005-2007

Data di pubblicazione: 16 settembre 2008

Download