[ English ]
Comunicato stampa

Ricostruzione statistica delle serie regionali di popolazione del periodo 1/1/2002-1/1/2014

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat diffonde oggi la ”Ricostruzione statistica delle serie regionali di popolazione del periodo 1/1/2002-1/1/2014” che viene usata come riferimento per i principali aggregati e indicatori macroeconomici.

Lo scarto tra popolazione censita alla data del 9 ottobre 2011, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 209 del 18 dicembre 2012, e popolazione anagrafica dovuto agli errori di sovra e sotto-copertura comporta, secondo quanto previsto dall’art. 46 del Regolamento anagrafico, una fase di revisione e aggiornamento delle Anagrafi da parte dei Comuni nel periodo post-censuario. Dopo la chiusura delle operazioni di censimento l’Istat ha perciò predisposto il Sistema di revisione anagrafica (SIREA) per documentare la revisione delle anagrafi della popolazione residente sulla base delle risultanze censuarie.

Diversamente dal passato, in occasione del Censimento della popolazione del 2011 c’è stata una notevole riduzione dei tempi per: a) il rilascio della popolazione legale (4 mesi di anticipo rispetto al 2001); b) il rilascio della Ricostruzione intercensuaria della popolazione 2001-2011 riferita alla popolazione legale (15 mesi di anticipo); c) le operazioni di revisione delle Anagrafi da parte dei Comuni effettuate tramite il SIREA.

In particolare, con riferimento a quest’ultimo punto, la velocità con cui molti Comuni hanno provveduto a rettificare le anagrafi ha comportato un notevole recupero di persone re-iscritte (in quanto non censite ma effettivamente residenti nel comune alla data del Censimento) nel 2012 e soprattutto nel 2013, e quindi un repentino rialzo della popolazione residente nel periodo post-censuario dovuto non a fenomeni reali ma a procedure amministrative di rettifica delle posizioni anagrafiche.

La produzione della Ricostruzione statistica delle serie regionali di popolazione si è basata sull’utilizzo dei risultati della Post Enumeration Survey. All’indirizzo http://www.istat.it/it/archivio/145177 sono disponibili informazioni sulla metodologia e la qualità del processo produttivo.

Periodo di riferimento: 1/1/2002-1/1/2014

Data di pubblicazione: 14 gennaio 2015

Download