[ English ]
Comunicato stampa

Indagine di copertura del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La PES (Post Enumeration Survey o  indagine di copertura) è normata dalla Commissione Europea (Commission Regulation n. 1151/2010) ed obbliga gli Stati membri a fornire, entro il 30 marzo 2014, stime della sotto-copertura e sovra-copertura del Censimento della popolazione.

A livello mondiale, tale rilevazione è condotta da molti paesi dell’area OCSE dopo la fine delle operazioni censuarie. Nel corso degli ultimi anni le tecniche di conduzione della rilevazione post-censuaria e le metodologie statistiche di stima dei parametri incogniti hanno alimentato una fervente discussione scientifica e numerosi documenti sono presenti in letteratura.

La PES “italiana” ha il principale obiettivo di stimare il numero di individui realmente e abitualmente dimoranti nel periodo temporale di riferimento del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni (9 ottobre 2011) e il tasso di copertura, definito come rapporto tra il numero di individui rilevato al Censimento (depurato delle convivenze) e il numero di individui realmente dimoranti. Il disegno di campionamento è a due stadi con stratificazione delle unità primarie (252 comuni suddivisi in AR e NAR) e delle unità secondarie (circa 2.500 sezioni di censimento). La rilevazione è stata progettata in modo da garantire l’indipendenza tra le indagini (Censimento e PES). Sono oggetto di rilevazione le famiglie e gli individui abitualmente dimoranti in alloggi nelle sezioni di censimento selezionate dal campione al momento della rilevazione PES. La rilevazione si è svolta da aprile a  luglio 2012 ed ha coinvolto circa 1.200 rilevatori selezionati tra i “migliori” del Censimento (ovviamente, a ciascuno di loro è stata assegnata una sezione diversa rispetto a quella lavorata al Censimento). La PES ha rilevato circa 329.000 individui eleggibili; un’accurata fase di Record Linkage (deterministico, probabilistico e manuale) tra la PES e il Censimento e l’applicazione di un complesso modello di stima (Dual System dell’approccio ONS) hanno così certificato l’elevata qualità del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni.

Periodo di riferimento: Censimento 2011

Data di pubblicazione: 14 gennaio 2015

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre