Tavole di dati

Capacità e movimento degli esercizi ricettivi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i dati definitivi sulla capacità delle strutture ricettive e sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive, riguardanti l’anno 2008. I dati vengono rilevati rispettivamente attraverso le indagini sulla “Capacità degli esercizi ricettivi” e sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”, conformi alla direttiva Comunitaria 1995/57/CE. Le rilevazioni si avvalgono della compartecipazione delle Regioni o delle Province.

La rilevazione sulla “Capacità degli esercizi ricettivi” è un’indagine censuaria condotta annualmente con l’obiettivo di misurare la consistenza annuale degli esercizi alberghieri, degli esercizi complementari (campeggi, villaggi turistici, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, alloggi agro-turistici, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi alpini, altri esercizi ricettivi) e dei Bed and breakfast; a livello di singolo comune viene raccolto, con riferimento alle strutture alberghiere, il numero degli esercizi, dei letti, delle camere e dei bagni e, per le altre strutture, solo il numero degli esercizi e dei posti letto.

Si segnala che con la diffusione dei dati relativi al 2008, il dettaglio informativo viene ampliato, includendo dati elaborati per classe dimensionale delle strutture alberghiere (classificate sulla base del numero delle camere). I dati vengono diffusi a livello nazionale, regionale, provinciale, di circoscrizione turistica e di comune.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata alla rilevazione “Capacità degli esercizi ricettivi”.

La rilevazione del “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi” è un’indagine censuaria condotta mensilmente. Le informazioni vengono raccolte con appositi modelli di rilevazione, compilati dai titolari degli esercizi e trasmessi agli enti locali del turismo; in tali modelli vengono registrati il numero degli arrivi e delle partenze, distinti per paese estero e per regione italiana di residenza e le relative giornate di presenza. I dati (arrivi, presenze e permanenza media) vengono diffusi a livello nazionale, regionale, provinciale e di circoscrizione turistica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata alla rilevazione “Movimento dei clienti negli esercizi”.

Periodo di riferimento: Anno 2008

Data di pubblicazione: 05 marzo 2010

Download