Tavole di dati

Capacità degli esercizi ricettivi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i dati sulla consistenza delle strutture ricettive nel 2009, rilevati attraverso l’indagine sulla “Capacità degli esercizi ricettivi”, conforme alla direttiva Comunitaria.

Si tratta di un’indagine censuaria condotta annualmente con l’obiettivo di misurare la consistenza degli esercizi alberghieri, degli esercizi complementari (campeggi, villaggi turistici, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, alloggi agro-turistici, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi alpini, altri esercizi ricettivi) e dei bed and breakfast.

A livello di singolo comune viene raccolto, con riferimento alle strutture alberghiere, il numero degli esercizi, dei letti, delle camere e dei bagni e, per le altre strutture, solo il numero degli esercizi e dei posti letto.

I dati sulla capacità ricettiva sono misurati secondo le specifiche definite a livello comunitario e fissate tramite la Direttiva 1995/57/CE sulle statistiche del turismo.

Per i dati relativi agli anni precedenti (2003-2008) si vedano le tavole di dati su “Capacità e movimento degli esercizi ricettivi” disponibili su questo sito.

Si segnala che, a partire dai dati relativi al 2008, il dettaglio informativo è stato ampliato e include i dati elaborati per classe dimensionale delle strutture alberghiere (classificate sulla base del numero delle camere).

I dati vengono diffusi a livello nazionale, regionale, provinciale, di circoscrizione turistica e di comune.

La rilevazione si avvale della compartecipazione delle Regioni o delle Province. Per maggiori informazioni si veda la sezione dedicata alla rilevazione sulla Capacità degli esercizi ricettivi.

Periodo di riferimento: Anno 2009

Data di pubblicazione: 27 agosto 2010

Download