Tavole di dati

Statistica annuale della produzione industriale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

La statistica annuale della produzione industriale offre informazioni sulle tipologie di prodotti industriali realizzati in Italia e sui livelli produttivi conseguiti, espressi in quantità e valore, dettagliati per ciascuna voce di prodotto presente nell’elenco Prodcom. Questo elenco è costituito da una raccolta di voci merceologiche armonizzate a livello europeo. La diffusione dei dati secondo la classificazione Prodcom permette di effettuare confronti sia con i risultati di altre rilevazioni sia con i dati sulla produzione industriale degli altri paesi europei.

Le informazioni statistiche riportate nelle tavole allegate, riferite all’anno 2008, sono elaborate secondo metodi, concetti, definizioni e classificazioni coerenti con le disposizioni del regolamento (Cee) del Consiglio n. 3924 del 19 dicembre 1991, relativo all’indagine comunitaria sulla produzione industriale. Esse provengono da due indagini statistiche: la rilevazione mensile della produzione dell’industria siderurgica e la rilevazione annuale della produzione industriale.

Le rilevazioni sono condotte sulla totalità delle unità locali produttive delle imprese industriali con almeno 20 addetti e su un campione rappresentativo delle imprese industriali aventi un numero di addetti compreso fra 3 e 19. I dati riportano informazioni per 3.528 voci di prodotto appartenenti all’elenco Prodcom per l’anno 2008.

Il simbolo (*), riportato nelle tavole in corrispondenza di alcuni prodotti, indica che il dato non può essere diffuso per motivi connessi alla tutela del segreto statistico.

Periodo di riferimento: Anno 2008

Data di pubblicazione: 17 novembre 2010

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre