English
The system of national accounts changes

Cambia il Sistema dei conti nazionali

Il 2014 è un anno di importanti cambiamenti per il Sistema dei conti nazionali (Sec), l'impianto che definisce la metodologia armonizzata per la produzione di dati di contabilità nazionale all'interno dell'Unione europea.

In Italia, come in gran parte dei paesi Ue, il passaggio ad una nuova versione delle regole di contabilità (ovvero la transizione dalla versione 1995 a quella 2010 del Sec) è il momento più adatto per adottare i necessari miglioramenti dei metodi di misurazione e per introdurre nuove fonti informative che si sono rese disponibili negli anni recenti. Nel testo che segue vengono descritti il sistema dei conti nazionali, i motivi che portano all'introduzione del nuovo Sec, le novità più importanti e gli effetti che da queste derivano sulle principali grandezze macro economiche, nonché la tempistica di diffusione dei nuovi dati di contabilità nazionale.

Per saperne di più consulta la sezione dedicata.

tag:
consumi, conti, conti nazionali, esportazioni, famiglia, importazioni, indebitamento, investimenti, istituzioni, PIL, produzione, pubblica amministrazione, reddito, Sec2010, valore aggiunto
argomento:
Conti nazionali
tipo di documento:
Comunicato stampa
Data di pubblicazione
22 maggio 2014
Testo integrale
(pdf 280 KB)
Contatti

Sportello per i giornalisti
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00-19.00
tel. 06 4673.2243-4
fax 06 4673.2240
contact centre
ufficiostampa@istat.it

No

Per informazioni scrivi a comunica@istat.it