Comunicato stampa

Struttura e dimensione delle unità locali delle imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Avvertenza

In occasione del 15° Censimento generale della popolazione 2011 l’Istat ha utilizzato un nuovo metodo per la costruzione dei sistemi locali del lavoro. Il metodo, denominato EURO e riconosciuto a livello europeo, garantisce una migliore qualità del risultato finale.

Al fine di consentire la confrontabilità temporale dei risultati, anche i sistemi locali del 2001 sono stati ricostruiti utilizzando il metodo EURO e il medesimo campo di osservazione dei flussi di pendolarismo del 2011.

Pertanto la nuova geografia dei sistemi locali del lavoro 2011 e 2001 sostituisce integralmente quanto pubblicato dall’Istat fino al 17 dicembre 2014. Quanto prodotto precedentemente a tale data sarà oggetto di un successivo, progressivo aggiornamento.


L’Istat rende disponibili i dati sulle unità locali delle imprese e i relativi addetti per l’anno 2007.

Le informazioni derivano dal Registro statistico delle imprese attive (ASIA), che dal 2004 produce anche i dati sulle unità locali. Il contenuto informativo viene sviluppato grazie ad un’indagine diretta rivolta alle unità locali delle imprese di maggiori dimensioni (IULGI) e a fonti di natura amministrativa, che forniscono dati sulle imprese e sulle singole unità locali.

Il campo di osservazione di ASIA-unità locali è il medesimo di ASIA-imprese e copre tutte le attività industriali, commerciali e dei servizi. Le informazioni fornite riguardano la localizzazione (a livello comunale), l’attività economica e il numero di addetti delle unità locali.

I dati pubblicati in questa nota, relativi al 2007, sono diffusi secondo la nuova classificazione delle attività economiche (Ateco 2007), mentre i confronti con gli anni precedenti secondo la vecchia Ateco 2002.

In download sono disponibili le tavole statistiche con diversi livelli di aggregazione territoriale (regione, provincia, sistema locale del lavoro). Le informazioni con dettaglio comunale sono diffuse per i comuni con oltre 5.000 abitanti.

Nota. Il 18 dicembre 2009 le tavole 1.1 e 2.1 presenti in download nel file “Tavole Ateco 2002” sono state sostituite a seguito di un arrotondamento nel totale delle unità locali.

per informazioni:
Direzione centrale registri statistici, dati amministrativi e statistiche sulla PA
Via A. Ravà, 150 – Roma
Danila Filipponi
Tel. +39 06 4673 4648
Simonetta Cozzi
Tel. + 39 06 4673 4576

Periodo di riferimento: Anno 2007

Data di pubblicazione: 03 dicembre 2009

Download