Tavole di dati

Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Nelle tavole disponibili in download sono presenti i dati e gli indicatori relativi all’indagine Multiscopo sulle famiglie “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari” condotta nel 2005.

Le informazioni sono suddivise in quattro aree tematiche. La prima, relativa alle condizioni di salute della popolazione (percezione dello stato di salute, malattie in forma acuta e i traumatismi, patologie croniche e disabilità). La seconda si riferisce ai principali fattori di rischio per la salute (tabagismo, soprappeso e obesità, inattività fisica) e alla prevenzione (controlli di prevenzione generale, prevenzione femminile, vaccinazione antinfluenzale, vaccinazioni non obbligatorie dei bambini). La terza area tematica tratta la cura della salute e il ricorso ai servizi sanitari (consumo di farmaci, terapie non convenzionali, visite mediche e accertamenti diagnostici, ricoveri ospedalieri, servizi di emergenza e riabilitazione, servizi socio-sanitari). Infine sono presenti nella quarta area tematica le tavole relative al percorso della maternità (gravidanza, parto ed allattamento al seno) delle donne che hanno avuto un figlio negli ultimi cinque anni.

Il campione complessivo dell’indagine è stato ampliato (circa 130.000 individui intervistati) grazie al contributo del Fondo Sanitario Nazionale su mandato della Conferenza Stato-Regioni al fine di soddisfare i bisogni informativi per la programmazione sanitaria locale.

Per la valutazione della precisione delle stime riportate nelle tavole si consiglia di fare riferimento alla nota metodologica.

Periodo di riferimento: Anno 2005

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2008

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre