Tavole di dati

Capacità e movimento degli esercizi ricettivi

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istat rende disponibili i dati definitivi relativi al 2005 sulla consistenza delle strutture ricettive e sul movimento dei clienti nelle strutture ricettive. I dati vengono rilevati rispettivamente attraverso l’indagine sulla “Capacità degli esercizi ricettivi” e quella sul “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”.

La rilevazione sulla “Capacità degli esercizi ricettivi” è un’indagine censuaria e viene condotta annualmente con l’obiettivo di misurare, al 31 dicembre di ogni anno, la consistenza degli esercizi alberghieri, degli esercizi complementari (campeggi e villaggi turistici, alloggi in affitto gestiti in forma imprenditoriale, alloggi agro-turistici, ostelli per la gioventù, case per ferie, rifugi alpini, altri esercizi ricettivi) e dei Bed and breakfast, conformemente alla direttiva europea sulle statistiche del turismo; rileva a livello di singolo comune gli esercizi, i letti, le camere e i bagni per le strutture alberghiere, gli esercizi e i posti letto per le altre strutture.

La rilevazione del “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”, anch’essa conforme alla direttiva europea, è un’indagine censuaria condotta mensilmente; produce dati sui flussi degli italiani e degli stranieri sul territorio nazionale. Si basa sulle dichiarazioni giornaliere che i titolari degli esercizi sono obbligati a trasmettere agli enti locali del turismo. La raccolta delle informazioni statistiche avviene mediante la compilazione di appositi modelli di rilevazione, in cui vengono comunicati il numero dei clienti arrivati e partiti, distinti per paese estero e per regione italiana di residenza e le relative giornate di presenza. Le statistiche del movimento dei clienti mirano a quantificare gli arrivi, le presenze e la permanenza media negli esercizi ricettivi.

I dati vengono diffusi a livello nazionale, regionale, provinciale e di circoscrizione turistica.

Nota. In data 6.02.2013 la tavola 2.27 è stata sostituita in quanto è stata riscontrata l’erronea inversione dell’etichetta dei dati relativi alle province di Nuoro e di Oristano.

Periodo di riferimento: Anno 2005

Data di pubblicazione: 26 febbraio 2007

Download