Produzione editoriale
- Home
- /
- Produzione editoriale
- /
- Pratiche per il trattamento...
Pratiche per il trattamento delle informazioni nel processo di produzione statistica: compliance e metodi
Il processo di produzione di informazioni statistiche comprende diverse attività che richiedono procedure rigorose per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati. Il crescente utilizzo di strumenti innovativi impone la razionalizzazione della gestione e l’ottimizzazione dei processi e delle metodologie esistenti, favorendo l’adozione di modelli organizzativi conformi alla normativa vigente.
Questo ebook analizza e mette in luce, sia dal punto di vista teorico sia da quello pratico, il metodo e i passaggi chiave che si intersecano tra le attività di compliance normativa, un’adeguata gestione del trattamento dei dati e la loro concreta applicazione. L’adozione di un approccio multidisciplinare e la predisposizione di atti di diversa natura consentono, mediante una revisione costante, di affinare le attività ripetute nel tempo, favorendo la produzione di informazioni pubbliche in conformità ai principi di trasparenza, oggettività e indipendenza. Si tratta di un percorso in continua evoluzione, che richiede un costante monitoraggio e l’adeguamento alla normativa nazionale ed europea.
Oltre a una razionalizzazione dei processi che, reiterati, si consolidano in buone pratiche, i contenuti di questo ebook riflettono la notevole crescita della sensibilità e della consapevolezza dell’importanza dei dati e, in particolare, della statistica pubblica per approfondire ogni aspetto della vita sociale, economica e politica del Paese e dell’Unione europea.