Ricerca

Produzione editoriale

  1. Home
  2. /
  3. Produzione editoriale
  4. /
  5. Istat working papers 14/2012

Istat working papers 14/2012

Cristina Pezzati, Giorgia Proietti Pannunzi e Roberta Roncati

Versione integrale del numero 14/2012

Da settembre 2010 l’Istat ha aperto un canale su Twitter e ogni giorno si racconta ai suoi followers in 140 battute diffondendo i dati dei comunicati stampa, le informazioni su convegni, eventi come la Conferenza nazionale di statistica e i Censimenti 2011-2012, le notizie di concorsi e selezioni. Le strategie comunicative adottate, la definizione di una precisa policy di utilizzo del social network e di norme redazionali per i tweet, la tempestività nel diffondere le informazioni e l’accuratezza posta nella gestione del canale hanno contribuito a rafforzare la credibilità e l’immagine dell’Istituto in una vasta ed eterogena platea di utenti. Il numero dei retweet, le menzioni per il Follow Friday e la straordinaria crescita degli utenti (+123% tra marzo e settembre del 2012) sono infatti una chiara indicazione del successo dell’account @istat_it.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana