- Home
- /
- Produzione editoriale
- /
- Istat working papers 4/2012
Istat working papers 4/2012
di Angelina Ferrillo, Stefania Macchia, Loredana Mazza, Alberto Valery e Paola Vicari
Versione integrale del numero 4/2012
L’utilizzo di sistemi di codifica automatica per attribuire codici secondo classificazioni ufficiali a risposte testuali fornite nei questionari di indagine è ampliamente diffuso in Istituto.
Questo lavoro descrive una particolare applicazione del sistema di codifica messo a punto per la classificazione delle attività economiche e finora utilizzato per codificare i testi rilevati nelle indagini: l’algoritmo per il matching testuale e la base informativa implementata per l’ATECO sono stati adattati e arricchiti di un’apposita interfaccia per l’ambiente web, in modo da fornire una funzione che consenta agli utenti web di individuare il codice ATECO corrispondente all’attività da loro espletata e fornita con una descrizione a testo libero.
Viene inoltre presentato il sistema di monitoraggio della qualità messo a punto per analizzare i risultati prodotti da tale funzione ed per aggiornare costantemente la base informativa. Si prospetta infine come l’utilizzo di tale sistema, essendo generalizzato, possa essere esteso a diverse classificazioni e costituire uno strumento standard di interrogazione delle classificazioni.