Produzione editoriale
- Home
- /
- Produzione editoriale
- /
- Indici dei prezzi al...
Indici dei prezzi al consumo
![]() |
Aspetti generali e metodologia di rilevazione Formati disponibili: ![]() ![]() Collana: Metodi Anno di edizione: 2013 Pagine: 113 ISBN: 978-88-458-1744-1 |
Il volume descrive le caratteristiche e le principali finalità degli indici dei prezzi al consumo elaborati e diffusi dall’Istat: in particolare, si fa riferimento ai due indici nazionali, NIC e FOI (il primo riguardante l’intera collettività nazionale e il secondo le famiglie di operai e impiegati), e l’indice armonizzato europeo, IPCA.
Accompagnano tale descrizione alcune informazioni di carattere metodologico volte a chiarire, ad esempio, le modalità di definizione del paniere, la revisione annuale dell’impianto campionario dell’indagine (ribasamento), il trattamento dei prodotti stagionali, lo schema di classificazione utilizzato (COICOP) eccetera.
Particolare attenzione è offerta alla rilevazione territoriale dei prezzi al consumo, della quale si evidenziano i principali aspetti. Il volume, infine, offre una panoramica di tutti i raggruppamenti di prodotto per i quali è l’Istat a svolgere direttamente la rilevazione, illustrandone lo schema campionario e le modalità di raccolta e elaborazione dei dati specifici di ciascuna tipologia. Chiude il testo un’appendice dedicata alla base normativa, sia nazionale che europea.