- Home
- /
- Produzione editoriale
- /
- Istat working papers 1/2022
Istat working papers 1/2022
Maria Rita Ippoliti, Luigi Martone
Versione integrale del n. 1/2022
Il presente lavoro ha l’obiettivo di descrivere le fasi attraverso le quali è stato costruito per la prima volta un dataset che integra le informazioni provenienti dall’indagine sulle vendite al dettaglio con quelle derivanti dalla rilevazione sul clima di fiducia delle imprese del commercio, nel periodo 2010-2019. Nonostante i campioni delle due indagini coinvolte presentino delle differenze dovute a una copertura settoriale diversa, appare interessante valutare come tale integrazione consenta di verificare la coerenza tra le valutazioni espresse dagli operatori economici nell’indagine qualitativa con le successive realizzazioni evidenziate dall’indagine quantitativa.
Il dataset integrato, che contiene informazioni riguardanti il fatturato nazionale delle vendite, la classificazione dell’attività economica, la forma distributiva e la dimensione delle imprese, oltre ai giudizi e alle aspettative delle imprese riguardo alle principali variabili economiche e aziendali, risulta particolarmente adatto per lo studio delle aspettative delle imprese del settore del commercio.