Produzione editoriale

  1. Home
  2. /
  3. Produzione editoriale
  4. /
  5. Ateco 2025 – Linee...

Classificazione delle attività economiche - Ateco 2025

1. Linee guida tecnico-metodologiche

L’Ateco è la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istat per finalità statistiche oltre che, a livello nazionale, per altre finalità di natura amministrativa (ad esempio fiscali). Tale classificazione rappresenta la versione italiana della classificazione europea delle attività economiche NACE: la relazione tra le due, definita sia a livello metodologico sia normativo, garantisce che i dati statistici prodotti sulla base della classificazione Ateco siano comparabili con quelli prodotti dagli altri paesi europei sulla base della classificazione NACE.

La nuova versione della classificazione delle attività economiche, Ateco 2025, direttamente derivata dalla NACE Rev. 2.1 ed entrata in vigore il 1° gennaio 2025, è illustrata in questo ebook attraverso le linee guida tecnico-metodologiche relative alla classificazione NACE e applicate senza modifiche anche alla classificazione Ateco.

Oltre a rappresentare un riferimento utile per i produttori di dati sulle attività economiche, questo lavoro permette agli utilizzatori di tali informazioni di comprendere meglio le statistiche ufficiali basate sulla classificazione Ateco 2025, la cui struttura è descritta nell’ebook Classificazione delle attività economiche – Ateco 2025. 2. Struttura e note esplicative.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana