Indice dei prezzi per le rivalutazioni monetarie
I prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati
Per adeguare periodicamente i valori monetari, ad esempio il canone di affitto o l’assegno dovuti al coniuge separato, si utilizza l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI) al netto dei tabacchi. Tale indice si pubblica sulla Gazzetta Ufficiale ai sensi dell’art. 81 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
| Periodo di riferimento: APRILE 2026 (aggiornamento mensile) | |
| Indice generale FOI (base di riferimento 2025=100)* | +102,5 |
| Variazione % rispetto al mese precedente | +1,0 |
| Variazione % rispetto allo stesso mese dell’anno precedente | +2,6 |
| Variazione % rispetto allo stesso mese di due anni precedenti | +4,3 |
(*) Indice generale FOI (base di riferimento 2025=100, il coefficiente di raccordo con la precedente base 2015=100 è 1,214)
Strumenti per le rivalutazioni monetarie
- Calcolatore rivalutazioni monetarie
- Tavole delle rivalutazioni monetarie
- Coefficienti per tradurre i valori monetari dal 1861 in valori del 2025 in versione .xlsx (file aggiornato il 28 maggio 2026)
- Coefficienti per tradurre i valori monetari dal 1861 in valori del 2025 in versione .pdf (file aggiornato il 28 maggio 2026)
Adozione della versione 2 della classificazione ECOICOP
A partire dalle stime di gennaio 2026, l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di impiegati e operai (FOI) passa ad un nuovo sistema classificatorio, in ottemperanza della regolamentazione europea (Regolamento (UE) 2024/3159 del 20 dicembre 2024 e Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1182 del 18 giugno 2025). L’introduzione della nuova versione della classificazione europea delle voci di spesa, alla base del calcolo e della diffusione degli indici dei prezzi al consumo, comporta il verificarsi di un break nella continuità delle serie storiche, rendendo necessario ricostruire le serie degli indici dei prezzi al consumo secondo la ECOICOP v2 per l’intervallo 1996-2025. Gli indici FOI nazionali e provinciali continueranno a essere pubblicati fino alle Divisioni di spesa.
Note informative
- Nota informativa: le novità per l’anno 2026
- Gli indici dei prezzi al consumo – Anno 2026. Aggiornamento del paniere, della struttura di ponderazione e dell’indagine
I coefficienti di raccordo
Con i dati di gennaio 2026 la base di riferimento dell’indice FOI è diventata il 2025 (la base precedente era 2015=100). Al fine di garantire la comparabilità della serie sono calcolati i coefficienti di raccordo.