Notizia
Il Censimento della Popolazione e delle abitazioni 2025 è concluso. Grazie a chi ha partecipato!
Il 23 dicembre si è conclusa l’edizione 2025 del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni, l’appuntamento annuale che restituisce un quadro aggiornato delle principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione residente in Italia.
La rilevazione, avviata il 6 ottobre, ha coinvolto 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui su tutto il territorio nazionale. Attraverso tre diverse rilevazioni campionarie – “da Lista”, “Areale-componente A” e “Areale-componente L2” -, integrate con dati provenienti da fonti amministrative, viene arricchito il patrimonio informativo a disposizione. È possibile raggiungere questo obiettivo, grazie alla collaborazione di Comuni, Istituzioni partner e cittadini, impegnati insieme in una importante operazione, che è finalizzata alla conoscenza del nostro Paese. I prossimi risultati saranno diffusi a partire da dicembre 2026.
Per eventuali richieste di chiarimento, è possibile consultare la pagina dedicata del sito Istat oppure contattare il Numero Unico 1510 o il Contact Centre.
L’Istat ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della rilevazione e dà appuntamento alla prossima edizione del Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni.