Notizia
Calendario dei comunicati stampa 2021
Come avviene ormai da 25 anni, l’Istat rilascia in anticipo il calendario dei comunicati stampa riferito all’anno successivo.
Per il 2021 ci sono importanti novità da segnalare. Sul fronte dei dati di popolazione, in ragione della nuova metodologia di calcolo avviata con il Censimento permanente della popolazione, i risultati di fonte censuaria e le statistiche demografiche coinfluiranno in un unico comunicato stampa dal titolo Censimento della popolazione e dinamica demografica, previsto a dicembre 2021.
Una modifica al calendario dei comunicati sul mercato del lavoro deriva da una nuova normativa europea (Regolamento Ue 2019/1700) che, a partire dal mese di gennaio 2021, introduce innovazioni metodologiche e organizzative nell’indagine Forze di Lavoro per migliorare la comparabilità dei dati raccolti nei Paesi membri. In particolare, le stime riferite a gennaio 2021 verranno diffuse contestualmente a quelle di febbraio con il comunicato stampa Occupati e disoccupati previsto per il 6 aprile. In questa occasione sarà fornita anche una ricostruzione provvisoria della serie storica dei principali indicatori sul mercato del lavoro.
I comunicati stampa vengono abitualmente rilasciati a partire dalle ore 10,00. Se le uscite programmate per uno stesso giorno sono più di una, i comunicati successivi al primo vengono diffusi a distanza di un’ora l’uno dall’altro. Tuttavia, per allineare l’ora di pubblicazione dei comunicati stampa Istat con quella fissata da Eurostat per le proprie diffusioni, due volte nell’anno (30 aprile e 30 luglio) la diffusione del comunicato stampa Occupati e disoccupati sarà anticipata alle ore 9.