Notizia
Calendario dei comunicati stampa 2016
Com’è tradizione, l’Istat pubblica in anticipo il calendario dei comunicati stampa riferito all’anno successivo. L’edizione 2016 del calendario contiene 211 rilasci.
Per rispondere ad una domanda d’informazione statistica sempre più attenta non solo alla qualità dei dati di base, ma anche alla loro valorizzazione in termini di analisi dei fenomeni, prosegue l’operazione d’integrazione dei contenuti avviata nel 2015. Ad esempio, in campo economico, la misurazione delle dinamiche di breve periodo del commercio estero verrà presentata congiuntamente a quella sui prezzi all’importazione; il quadro congiunturale del settore delle costruzioni verrà presentato in modo integrato per produzione e costi; le statistiche sulla struttura e la performance delle imprese italiane controllate dall’estero saranno presentate insieme con quelle dei gruppi multinazionali italiani; analogamente ciò avverrà con i conti per i settori nazionali relativi alle famiglie, alle imprese e alle amministrazione pubbliche.
I titoli dei comunicati con una presentazione congiunta di informazioni di più indagini sono: “Conti trimestrali amministrazioni pubbliche e Reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società”, “Produzione nelle costruzioni e costi di costruzione”, “Commercio estero e prezzi all’import”, “Struttura e competitività delle imprese multinazionali”.
Inoltre, è stata inserita in calendario la Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana. A questo proposito si rende noto che dal 2016 cambia la politica di diffusione delle previsioni trimestrali e annuali. Le previsioni riferite al trimestre corrente verranno rilasciate all’interno della nota mensile riferita a febbraio e agosto mentre per le previsioni annuali il rilascio è previsto con la nota relativa ai mesi di maggio e novembre.
È utile ricordare che i comunicati stampa vengono rilasciati a partire dalle ore 10:00; se le uscite programmate per uno stesso giorno sono più di una, il secondo comunicato è diffuso alle ore 11 e il terzo alle 12.