Ricerca

Notizia

  1. Home
  2. /
  3. Notizia
  4. /
  5. Indicatori BES

Indicatori BES

A partire dal 2017, una selezione di indicatori di benessere equo e sostenibile – tratta dal framework Bes – è stata considerata nella stesura del DEF. L’introduzione di questi indicatori nella definizione delle politiche economiche è stata stabilita con la legge 163/2016 (Riforma della legge di bilancio) che sancisce una scelta innovativa per l’Italia: tenere conto dei possibili effetti delle misure indicate nel DEF sulle principali dimensioni del benessere delle persone.

La prima applicazione ha riguardato un set di soli 4 indicatori, analizzati e previsti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze nel DEF 2017.

L’ultimo documento elaborato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze è l’Allegato BES al DEF 2020, diffuso il 9 luglio 2020. Nel documento è stato analizzato l’andamento dei 12 indicatori fino al 2019 e sulla base del quadro macroeconomico contenuto nel Documento di Economia e Finanza del 2020, pubblicato il 24 aprile 2020, è stata fornita la previsione di alcuni di essi fino al 2021. Il documento contiene anche tre approfondimenti metodologici su: eccesso di peso, uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione e rapporto tra i tassi di occupazione (25-49 anni) delle donne con figli in età prescolare e delle donne senza figli.

Per questo documento, l’Istat ha fornito gli aggiornamenti al 2019 del set completo dei 12 indicatori di benessere equo e sostenibile, basati prevalentemente su dati definitivi ma anche, per garantire la tempestività, su dati provvisori e su modelli per stime anticipate predisposti ad hoc.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina Bes nel DEF.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana