- Home
- /
- News Dati alla mano
- /
- Due squadre italiane sul...
Due squadre italiane sul podio
Due grandi team, due bellissimi poster. Si può riassumere con questa breve frase il risultato italiano della fase internazionale del concorso per poster statistici 2022-2023, nell’ambito dell’International Statistical Literacy Project ( ISPL), competizione promossa in Italia da Istat e Società italiana di statistica.
Il 64esimo convegno dell’International Statistical Institute (ISI), che ha avuto luogo a Ottawa fra il 16 e il 20 luglio, ha infatti decretato i vincitori destinando al podio due team italiani.
Si è aggiudicato il terzo posto per il gruppo scuole secondarie di primo grado l’originale lavoro Analisi delle canzoni più ascoltate su Spotify, realizzato da Diletta Bazzardi, Martina Bosio e Federica Ranghetti dell’Istituto Comprensivo “Rudiano” di Rudiano (Brescia), coordinate dal professor Christian Sberna. Complimenti alle giovanissime promesse della statistica che hanno condotto un’analisi interessante e articolata.
Per la categoria scuole secondarie di secondo grado, ha guadagnato il secondo gradino del podio il poster Stiamo coltivando il futuro dell’agricoltura in Italia? realizzato, utilizzando i dati del 7° Censimento generale dell’agricoltura, da Ludovica Del Principe, Vincenzo Minutillo, Andrea Giacchetta, Cristian Lampitelli, e Daria Ciaravolo, dell’Istituto di istruzione superiore Merloni Miliani di Fabriano (Ancona), coordinati dalla professoressa Monia Stoppini. Anche a loro, i complimenti della redazione.