Relatori

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

  • FRANCESCA ABATE
    Francesca Abate è responsabile dell’Unità territoriale per la Sicilia dell’Istat. Il suo ruolo principale è contribuire al miglioramento della qualità dei dati Istat e garantire la rappresentanza dell’Istituto nei confronti di altre istituzioni, enti privati e dell’intera collettività.
  • CSABA ABRY
    Csaba Abry lavora al Dipartimento di metodologia dell’Istituto di statistica ungherese come coordinatore di un sistema di meta informazioni. Ha partecipato a numerosi progetti internazionali come responsabile o esperto. È membro dello Standards Working Group guidato da Eurostat. È stato altresì responsabile dei corsi introduttivi di ENP Metadata per i paesi dell’Est e Sud Europa.
  • PAOLO ACCIARI
    Paolo Acciari dal 2009 è dirigente dell’Ufficio di Statistica del Ministero dell’Economia e delle finanze. Presso l’Ocse è attualmente Presidente del Working Party n. 2 on Tax Policy Analysis and Tax Statistics e ha in passato prestato servizio presso la Commissione europea nella Direzione generale Fiscalità e Unione doganale. Le sue principali aree di specializzazione sono l’analisi economica delle politiche fiscali, gli indicatori di confronto internazionale dei sistemi fiscali e le analisi statistiche dei dati fiscali.
  • RICCARDO AGRESTI
    Riccardo Agresti dal 2010 è dirigente scolastico presso l’Istituto comprensivo “Corrado Melone” di Ladispoli; è stato dirigente scolastico dal 2002 al 2009 presso l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Cerveteri. Laureato con lode in fisica, ha anni di esperienza nell’insegnamento.
  • GIORGIO ALLEVA
    Giorgio Alleva, presidente dell’Istat, è professore ordinario di Statistica presso la facoltà di economia dell’Università La Sapienza di Roma, dove ha ricoperto nel corso degli anni gli incarichi di Prorettore, Direttore di dipartimento. È stato membro del Consiglio dell’Istat e del Comitato per l’indirizzo e il coordinamento dell’informazione statistica (Comstat), che guida il Sistema statistico nazionale. Ha fatto parte della task force per la progettazione di strumenti tecnici per il monitoraggio dello stato di applicazione del Codice italiano delle statistiche ufficiali. Ha coordinato progetti e gruppi di lavoro per conto del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale, dell’istruzione, Università e ricerca, degli Affari esteri, delle Attività produttive, dei Trasporti ed infrastrutture, dell’Agenzia spaziale italiana e di numerosi Centri di ricerca. Nell’ambito dei suoi impegni istituzionali, è stato coordinatore scientifico di progetti della Commissione europea; ha curato progetti di ricerca e innovazione presso la Fao, la World Bank e l’Ocse. È autore di numerose pubblicazioni in campo statistico ed economico.
  • LUIGI ALTAMURA
    Luigi Altamura è Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Verona, componente di Viabilità Italia e di varie Commissioni per conto di Anci in materia di raccolta dati di incidenti stradali, esperto in materia di sicurezza stradale, educazione stradale e videosorveglianza.
  • TERESA AMMENDOLA
    Teresa Ammendola, dottore di ricerca in Sociologia, è responsabile dell’ufficio di statistica della Città metropolitana di Roma Capitale; ha svolto il medesimo incarico nella Provincia di Roma. È stata Presidente del Cuspi ed ora ne ricopre l’incarico di vice-presidente. È impegnata nelle attività delle associazioni degli enti locali per la gestione e lo sviluppo della funzione statistica. Siede in numerosi tavoli e gruppi di lavoro dedicati alle attività del Sistema statistico nazionale.
  • GIUSEPPE ARBIA
    Giuseppe Arbia è professore ordinario di Statistica Economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • MONICA ATTIAS
    Monica Attias è tecnologo all’Istat dal 2000. Ha collaborato al coordinamento del Sistema statistico nazionale, approfondendo le tematiche dello scambio di dati elementari nel Sistan e della consultazione degli utenti della statistica ufficiale.
  • ALBERTO AVETTA
    Alberto Avetta è Consigliere della Città metropolitana di Torino. Di professione è avvocato, iscritto al Foro di Torino. È autore di numerose monografie e sentenze su temi giuslavoristici e responsabilità civile. È stato relatore in vari congressi in tema di contrattualistica pubblica.
  • FABIO BACCHINI
    Fabio Bacchini dirige il Servizio per l’analisi dei dati e la ricerca economica, sociale e ambientale dell’Istat. In precedenza è stato responsabile del servizio Studi econometrici e previsioni economiche.
  • EMANUELE BALDACCI
    Emanuele Baldacci è attualmente Direttore della Divisione Metodologia, information technology e servizi statistici di Eurostat. È stato a capo del Dipartimento Integrazione, qualità e ricerca dell’Istat (2011-2015); vice capo divisione al Fondo monetario internazionale, economista esperto alla Banca mondiale ed economista capo alla Sace, il più grande gruppo finanziario italiano legato al commercio. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla sostenibilità fiscale, sui rischi macroeconomici nelle economie avanzate e in quelle emergenti, sull’invecchiamento della popolazione e sul sistema di protezione sociale e sulla modernizzazione della statistica ufficiale.
  • PAOLA BALDI
    Paola Baldi, ora in pensione, è stata dirigente dell’Ufficio di statistica e dell’Ufficio privacy della regione Toscana fino al 2009, Vice-presidente del Centro Interregionale Sistemi Informatici, Geografici e Statistici -Cisis (1997-2007), rappresentante delle regioni nel Comstat (2001-2010).
  • MARCO BALLIN
    Marco Ballin è dirigente di ricerca all’Istat. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito delle metodologie di campionamento prevalentemente a supporto delle indagini sulle imprese. Ha lavorato presso il servizio agricoltura prima come coordinatore delle indagini strutturali e successivamente come Dirigente il servizio. Dal 2013 al 2016 ha diretto il Servizio Informazioni territoriali e sistema informativo geografico.
  • MARZIO BARBAGLI
    Marzio Barbagli è stato direttore dell’Istituto Cattaneo di Bologna, professore ordinario di sociologia a Bologna e Trento, visiting scholar in numerose università americane, inglesi e australiane. Ha diretto l’Osservatorio nazionale sulle famiglie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato consulente del Ministero dell’Interno e membro del Consiglio dell’Istat. Autore di numerosi libri, è professore emerito all’Università di Bologna e Accademico dei Lincei.
  • GIOVANNI BARBIERI
    Giovanni A. Barbieri è dirigente di ricerca dell’Istituto nazionale di statistica dove, tra l’altro, ha coordinato molte edizioni del Rapporto annuale. Prima di entrare all’Istat nel 1994, ha lavorato per anni come economista applicato: in questo ruolo, ha avuto modo di apprezzare l’importanza di un’informazione statistica a misura delle esigenze degli utenti e la necessità di sviluppare la cultura quantitativa lungo l’arco di tutta la vita.

TORNA ALL’INIZIO

  • GIULIO BARCAROLI
    Giulio Barcaroli si occupa in Istat della ricerca e sviluppo dei metodi e degli strumenti da utilizzare nei processi di produzione della statistica ufficiale, con particolare riguardo alle fasi relative al campionamento, all’acquisizione e validazione dei dati, alla loro integrazione e alla produzione delle stime. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca e di cooperazione internazionali. Ha contribuito alla definizione del modello di Business Architecture dell’Istituto. È attualmente impegnato nella ricerca relativa al tema dell’utilizzo dei Big Data nella statistica ufficiale.
  • FABIO BARTOLOMEO
    Fabio Bartolomeo è attualmente è Direttore generale di Statistica e Analisi Organizzativa del Ministero della Giustizia. Per 14 anni è stato manager in Accenture raggiungendo il grado di Senior Executive. Ha lavorato a fianco di primarie realtà aziendali e istituzionali, assumendo rilevanti incarichi internazionali.
  • CRISTIANA BARUFFI
    Cristiana Baruffi dal 1989 lavora presso l’ufficio di statistica della regione Emilia-Romagna. Dal 2001 responsabile della diffusione telematica dell’informazione statistica, ha seguito il sito statistico fin dalla nascita e tutte le fasi del suo successivo sviluppo.
  • ERNESTO BELISARIO
    Ernesto Belisario è Presidente dell’Associazione italiana per l’Open Government.
  • GABRIELLA BELVISO
    Angela Gabriella Belviso dal 2010 lavora alle dipendenze della regione Puglia come dirigente. Dopo essersi occupata di promozione del turismo, attualmente dirige il Servizio Sviluppo del turismo e, in tale veste, tra le altre, coordina l’attività di organizzazione della raccolta dati sulla capacità ricettiva e sui flussi turistici a fini statistici, nell’ambito delle relative indagini a titolarità Istat. Dal 2001 al 2009 ha lavorato presso il comune di Bari occupandosi, tra l’altro, delle pratiche di contenzioso tributario.
  • ANTONELLA BIANCHINO
    Antonella Bianchino dirige l’Ufficio territoriale per la Basilicata e la Calabria dell’Istat.
  • MASSIMO BIANCO
    Massimo Bianco è Dirigente dell’Ufficio statistico della regione Puglia. Segue anche gli aspetti legati alla programmazione finanziaria dell’ente e alla stesura di documenti programmatici. Si occupa dell’elaborazione di simulazioni di impatto di norme nazionali, di scenari previsionali regionali e dell’attuazione delle manovre fiscali regionali.
  • MATTEO BIFFONI
    Matteo Biffoni, avvocato, è dal 2014 sindaco del comune di Prato e presidente della provincia di Prato. Delegato dal presidente dell’Anci all’immigrazione e alle politiche per l’integrazione, nel settembre 2015 è stato eletto presidente dell’Anci Toscana. Eletto alla Camera dei Deputati nel 2013, si è dimesso da parlamentare nel 2014, in seguito all’elezione a sindaco della città di Prato. Da sempre appassionato di politica ed impegno sociale.
  • CORRADO BONIFAZI
    Corrado Bonifazi è dirigente di ricerca presso l’Irpps, Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, del Cnr. Con il Mulino ha pubblicato L’Italia delle migrazioni (2013) e L’immigrazione straniera in Italia (2007).
  • M. ELENA BONTEMPI
    Maria Elena Bontempi è Professore associato in Economia politica, Dipartimento di Scienze Economiche e membro del Collegio docenti del Phd in Economics dell’Università di Bologna. Membro della Società Italiana di Econometria e della Società Italiana di Economia, Direttore della Scuola Residenziale Avanzata in Econometria dei Dati di Panel CIDE, Bertinoro (FC).
  • BARTELD BRAAKSMA
    Barteld Braaksma è responsabile del programma e del laboratorio per l’innovazione dell’istituto di statistica olandese (CBS). Si è occupato di ricerca, sviluppo di nuove indagini, architettura e management della qualità. Opera in vari gruppi di lavoro internazionali a livello europeo e delle Nazioni unite. Ha insegnato matematica in varie università olandesi e belghe.
  • GIOVANNA BRANCATO
    Giovanna Brancato è primo ricercatore all’Istat e si occupa di tematiche relative alla qualità e alla documentazione. Recentemente si è dedicata in particolare allo sviluppo di strumenti di valutazione per processi statistici che utilizzano dati di fonte amministrativa.
  • PAOLO BRICCO
    Paolo Bricco, giornalista e storico, è inviato del Sole 24 Ore, specialista in economia e politica industriale. Ha pubblicato nel 2014 con Il Mulino L’Olivetti dell’Ingegnere (1978-1996) e, in precedenza, Olivetti, prima e dopo Adriano. Industria, cultura, estetica (L’Ancora del Mediterraneo, II ed. 2009).
  • LIVIA BRIENZA
    Livia Brienza è Dirigente scolastico presso l’Istituto Comprensivo Salvini di Roma.
  • ADELINA BRUSCO
    Adelina Brusco è laureata in Scienze Statistiche ed attuariali. Dal 2000 è atturio presso la Consulenza statistico attuariale dell’Inail e dal 2010 è coordinatore centrale del Settore Programmazione attività professionale della Consulenza.

TORNA ALL’INIZIO

  • SILVIA BRUZZONE
    Silvia Bruzzone è prima ricercatrice dell’Istat. È responsabile dal 2009 della Rilevazione nazionale degli incidenti stradali con lesioni a persone. È inoltre membro ufficiale del gruppo di esperti CARE (Community for Road Accidents Database) e RSPI (Road Safety Performance Indicator) della Commissione europea. Presente in Istat dal 1998, si è occupata anche di statistiche sulla mortalità per causa e indicatori sulla salute. Dal 2005 al 2008 è stata responsabile dell’Indagine sulle cause di morte e componente del Technical Group on Causes of Death ad Eurostat.
  • VITTORIA BURATTA
    Vittoria Buratta è Direttore centrale per le statistiche sociali e il censimento della popolazione all’Istat.
  • EZIO BUSSOLETTI
    Ezio Bussoletti è professore ordinario di Fisica e tecnologie spaziali presso l’Università Parthenope di Napoli. È membro del Comitato di amministrazione dell’Agenzia spaziale italiana e del Comitato interministeriale di coordinamento per lo Spazio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • PATRIZIA CACIOLI
    Patrizia Cacioli è attuale direttore della Direzione diffusione e comunicazione dell’informazione statistica dell’Istat. Giornalista professionista, ha lavorato per molti anni in diverse testate giornalistiche nei settori economia e politica . È esperta di relazioni istituzionali oltre che di comunicazione statistica.
  • RAFFAELLA CAGLIANO
    Raffaella Cagliano è Professore ordinario in Ingegneria economico-gestionale presso la School of Management del Politecnico di Milano, dove è titolare degli insegnamenti di Gestione Aziendale e Leadership & Innovation nel Corso di Studi di Ingegneria gestionale. È membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano. È inoltre responsabile dell’area Organization Theory and Design della School of Management. È Deputy Director for Faculty Management della School of Management e parte del Comitato di Direzione del MIP-Politecnico di Milano con la direzione dell’area Specialized Masters. È membro del Board dell’European Operations Management Association in qualità di Past- President. È membro dell’Editorial Advisory Board dell’International Journal of Operations and Production Management e Associate Editor di Operations Management Research. La sua attività di ricerca riguarda l’analisi delle strategie di produzione e di gestione della supply chain, dell’innovazione dei paradigmi e modelli organizzativi e delle reti di imprese. Recentemente i suoi studi si sono orientati all’analisi delle strategie di sostenibilità nelle Operations. Su questi temi ha pubblicato numerosi lavori su riviste internazionali di rilievo, alcuni dei quali insigniti da riconoscimenti di qualità.
  • ENZO CALABRIA
    Enzo Calabria è capo della Segreteria del Dip.to della Pubblica sicurezza; è stato direttore della Scuola superiore di Polizia. Nel 2010 è stato consigliere ministeriale aggiunto con compiti di raccordo di operazioni di acquisizione elaborazione ed analisi dei dati sulla delittuosità ai fini del miglioramento dello standard qualitativo. In passato è stato direttore del Servizio analisi criminale, della Divisione Servizio Contrasto Grande Criminalità della Direzione centrale della Polizia criminale e direttore della Divisione Dirigenti e Direttivi della Direzione centrale del personale.
  • RINA CAMPORESE
    Rina Camporese è ricercatrice all’Istat dal 1996 e docente a contratto dell’Università di Padova. Laureata in Scienze statistiche e demografiche, è dottore di ricerca in Nuove tecnologie e informazione territorio e ambiente.
  • ALESSANDRO CAPEZZUOLI
    Alessandro Capezzuoli lavora all’Istat dal 2001 e da oltre 20 anni si occupa di information technology, open data, open data policy analysis, data visualization, geospatial analysis, Web GIS e geospatial visualization tools. Laureato in Fisica presso l’Università di Pisa, ha collaborato con il centro di calcolo dell’INFN.
  • ANTONELLO CAPORALE
    Antonello Caporale è giornalista e saggista. Attualmente è caporedattore de Il Fatto Quotidiano. In precedenza ha lavorato al quotidiano La Repubblica.
  • ANTONELLA CAPRIOLI
    Antonella Caprioli è dirigente di ruolo dell’Amministrazione capitolina ed attualmente è direttore della I Direzione della Ragioneria generale “Sistemi informativi di pianificazione e controllo finanziario-Ufficio di Statistica”. Precedentemente ha diretto il Dipartimento Organizzazione e risorse umane e la Direzione Pianificazione e Controllo interno.
  • TIZIANA CARRINO
    Tiziana Carrino è tecnologo all’Istat nel settore dello sviluppo delle risorse umane. In precedenza ha lavorato nel settore delle statistiche interregionali e nella ricerca per le innovazioni della pubblica amministrazione. Negli ultimi anni è stata responsabile del progetto per lo sviluppo di ambienti di apprendimento, e-learning e knowledge sharing.
  • PAOLA CARROZZI
    Paola Carrozzi è funzionario di statistica della città metropolitana di Roma Capitale. È responsabile dell’area “Economia e Lavoro” e delle attività inerenti al progetto Bes delle province per l’individuazione di indicatori specifici e interni all’amministrazione.
  • MARCO CENTRA
    Marco Centra è responsabile della Struttura Lavoro e delle professioni dell’Isfol e insegna Metodi per la valutazione delle politiche pubbliche presso il Dipartimento di Statistica dell’Università di Roma La Sapienza. In passato ha diretto, presso l’Isfol, il Servizio statistico e l’Area di valutazione delle politiche per l’occupazione. È stato membro della Commissione per la valutazione degli incentivi agli investimenti delle imprese presso il Ministero delle attività produttive; è docente di metodologia statistica e di tematiche relative al lavoro e al capitale umano.
  • SERENA CESETTI
    Serena Cesetti è funzionario statistico presso la regione Emilia-Romagna. È stata ricercatrice presso l’Istituto Tolomeo Studi e ricerche di Treviso e presso il consorzio AlmaLaurea di Bologna. Gli ambiti di ricerca riguardano i comportamenti di voto, le statistiche di genere, gli indicatori per le politiche territoriali.
  • SIMONA COCCETTA
    Simona Coccetta è responsabile dei Servizi statistici del comune di Terni. Partecipa anche a vari gruppi di lavoro trasversali nell’ambito di progetti Smart City/People, programmazione strategica, qualità innovazione e sviluppo integrato. È membro del direttivo Usci. In passato ha avuto esperienze di insegnamento alle scuole superiori e di docenza in vari corsi di formazione in materia statistica ed economica.

TORNA ALL’INIZIO

  • DANIELA COCCHI
    Daniela Cocchi è professore di Statistica presso l’Università degli Studi di Bologna dal 1994. Fa parte di Comstat e del Consiglio dell’Istat dal 2015. È membro del Council dell’International Association of Survey Statisticians per il quadriennio 2013-2017. È stata Presidente della Società italiana di statistica (Sis) dal 2004 al 2008.
  • DAVIDE COLOMBO
    Davide Colombo è un giornalista professionista. Si occupa di politica economica, finanza pubblica e macroeconomia. I suoi campi di interesse sono l’economia del welfare e delle pensioni, il rapporto tra economia e istituzioni, i temi della globalizzazione, oltre ad essere appassionato di storia del pensiero economico.
  • CINZIA CONTI
    Cinzia Conti, ricercatrice presso l’Istat è dottore di ricerca in Demografia, si occupa di immigrazione e integrazione ed ha curato sull’argomento numerose pubblicazioni scientifiche. Partecipa a diverse task force e gruppi di lavoro nazionali e internazionali sulla presenza straniera, l’integrazione e, specificamente, sui rifugiati e richiedenti asilo.
  • PAOLA FRANCESCA CORTESE
    Paola Francesca Cortese è ricercatrice dell’Istat, si è occupata per alcuni anni di promozione della cultura statistica sul territorio aderendo, come cocoordinatrice, alla rete territoriale dei referenti della cultura statistica in Istat, sia con iniziative mirate alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. È, inoltre, componente dell’Adivisory board sulla sicurezza in rete coordinato dal Miur.
  • FABIO CRESCENZI
    Fabio Crescenzi dirige il Servizio Territorio, ambiente e registro delle unità geografiche e territoriali dell’Istat. Ha diretto il Servizio metodologie, tecniche di integrazione e organizzazione per archivi, registri e censimenti. Coordina progetti di innovazione metodologica dei processi per le statistiche territoriali, le tecniche di indagine censuarie e l’uso di dati di fonte amministrativa.
  • SANDRO CRUCIANI
    Sandro Cruciani, Direttore della neocostituita Direzione Centrale per le statistiche ambientali e territoriali dell’Istat, si è sempre occupato dello studio e dell’analisi dei fenomeni socio-economici con un’ottica regionale e territoriale. Ha recentemente coordinato un gruppo di lavoro che ha portato alla definizione dei nuovi Sistemi locali del lavoro.
  • PAOLA D’ANDREA
    Paola D’Andrea è responsabile dell’Ufficio gestione banche dati, statistica, Sit e supporto amministrativo della provincia di Pesaro e Urbino dal 1999. Referente tecnico in progetti nazionali di e-government, è membro di comitati scientifici a livello nazionale e referente statistico per la provincia in riferimento allo Studio progettuale sul Bes delle province e ad oggi del progetto nazionale Sistema informativo del Bes delle province. Da aprile 2016 è Presidente del Coordinamento degli Uffici Statistica delle province italiane (Cuspi).
  • GIOVANNA D’ANGIOLINI
    Giovanna D’Angiolini, primo ricercatore all’Istat, è esperta di rappresentazione di conoscenze, sistemi informativi statistici, qualità e documentazione dei processi statistici e degli archivi amministrativi. Ha realizzato diversi sistemi per l’esplorazione di dati guidata dai metadati, per la documentazione della qualità e per la gestione dei metadati descrittivi di processi statistici ed archivi amministrativi, di recente il sistema DARCAP (Documentazione degli ARchivi della Pubblica Amministrazione).
  • BARBARA DATTILO
    Barbara Dattilo, ricercatore all’Istat, lavora dal 2000 all’indagine “Viaggi e vacanze” partecipando a tutte le fasi del processo produttivo. Nel periodo 1999-2001 ha collaborato al progetto “Famiglia, scambi sociali ed equità intergenerazionale” presso l’Università di Roma La Sapienza.
  • FRANCESCO DAVERI
    Francesco Daveri è professore ordinario di Politica economica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove insegna Scenari Macroeconomici, International Finance, Economia internazionale ed Economia monetaria. È stato consulente per la Banca Mondiale, la Commissione europea e il Parlamento europeo.
  • GILDO DE ANGELIS
    Gildo De Angelis è Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio.
  • GIANLUCA DE MARTINO
    Gianluca De Martino è tutor alla Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno, fa parte del team di Dataninja.it, collabora con Wired, L’Espresso, SkyTG 24, Vita, per la televisione è stato autore di Numer1 (Rai 2) e TrueNumbers. Insieme a Luciana Matarese ha scritto Napoli. La fabbrica degli scandali (Newton Compton, 2015). Attualmente è tutor alla Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno.
  • EMANUELA DE MARCO
    Emanuela De Marco è docente presso l’Istituto di istruzione superiore Leonardo da Vinci di Roma.
  • PASQUALE DE MURO
    Pasquale De Muro (Ph.D e M. Phil.) è professore di Economia dello sviluppo umano presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre. Ha collaborato con agenzie internazionali (World Bank, Fao, Ifad) e ha insegnato presso l’Università di Glasgow e l’Università del Massachusetts, Amherest. I suoi attuali interessi di ricerca e pubblicazioni riguardano le teorie e politiche di sviluppo umano ed economico, il capability approach, l’analisi della povertà, della disuguaglianza e del benessere, la fame e la sicurezza alimentare, lo sviluppo rurale, e l’Africa subsahariana.
  • SERGIO DE NARDIS
    Sergio De Nardis dirige l’analisi macroeconomica all’Ufficio parlamentare del Bilancio. In precedenza è stato Chief economist di Nomisma e direttore della macroeconomia all’Isae. Ha lavorato presso il Centro studi Confindustria e l’Isco. Ha svolto attività di insegnamento presso le Università Luiss Guido Carli e di Urbino. Le sue aree di interesse riguardano competitività e imprese, commercio internazionale ed economia italiana.

TORNA ALL’INIZIO

  • ALESSANDRA DE ROSE
    Alessandra De Rose è professore ordinario di Demografia presso la facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma e direttore del Dipartimento di Metodi e modelli per l’economia, il territorio e la finanza. Già presidente dell’Associazione italiana per gli studi di popolazione (Aisp-Sis) e segretario generale della Società italiana di statistica (Sis). Attualmente è Dean dell’European Doctoral School in Demography (EDSD).
  • ANDREA DEBONIS
    Andrea De Bonis è funzionario presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Acnur).
  • STEFANO DEFRANCISCI
    Stefano De Francisci, in Istat dal 1994, dirige il Servizio Progettazione e sviluppo dei sistemi per la produzione statistica. Si occupa, in particolare, dell’utilizzo in ambito statistico delle nuove tecnologie, quali Big Data, Linked Open Data e Business e Visual Analytics. È stato docente a contratto presso l’Università di Roma La Sapienza (2004-2009). Ha tenuto numerose docenze in Master di I e II livello su temi inerenti l’impiego delle tecnologie IT in ambito statistico.
  • RICCARDO DELAURETIS
    Riccardo De Laurentis è responsabile dell’inventario nazionale delle emissioni in atmosfera nell’ambito delle convenzioni internazionali delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e sull’inquinamento transfrontaliero. Membro della delegazione italiana per i processi di negoziazione della Convenzione sui cambiamenti climatici e del Protocollo di Kyoto.
  • GIUSEPPE DEMATTEIS
    Giuseppe Dematteis ha insegnato Geografia presso la facoltà di Economia dell’Università di Torino e Geografia urbana e regionale presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, dove è ora professore emerito. Tra i suoi numerosi incarichi, è direttore del centro Eu-Polis del Politecnico e Università di Torino, è membro del Comitato direttivo del Consiglio italiano per le Scienze sociali, della Società italiana degli Economisti, della Società dei Territorialisti/e, della Società geografica italiana. È socio fondatore e presidente dell’Associazione Dislivelli. È autore di numerose pubblicazioni.
  • PASQUALE DEMURO
    Pasquale De Muro è professore di Economia dello sviluppo umano presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi Roma Tre. Ha collaborato con la World Bank, FAO, IFAD e ha insegnato presso l’Università di Glasgow e l’Università del Massachusetts, Amherst.
  • FIORENZA DERIU
    Fiorenza Deriu è ricercatrice confermata con incarichi di docenza presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma. È responsabile della direzione del neo-istituto “Master in Big Data-Metodi statistici per la società della conoscenza”. È editor associato della rivista scientifica on line Genus. Journal of population sciences, membro del comitato editoriale dell’International Rewies of Sociology e della rivista Autonomie locali e servizi sociali, membro del comitato scientifico della rivista Welfare ed economia. È anche membro del collegio della Scuola di Dottorato in Scienze statistiche.
  • AGOSTINO DI CIACCIO
    Agostino Di Ciaccio è professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma. Si interessa di data mining, big data e statistical learning.
  • LORENZO DIBIAGIO
    Lorenzo Di Biagio lavora all’Istat dal 2012 presso il Servizio per l’analisi dei dati e la ricerca economica, dove si è occupato principalmente dell’implementazione, dell’aggiornamento e della gestione del modello di microsimulazione Istat-Matis e del suo utilizzo per la valutazione degli effetti dei provvedimenti fiscali sulle imprese.
  • FRANCESCA ROMANA DI FEBO
    Di Febo Francesca Romana, biologa, è docente di ruolo di Scienze matematiche, chimiche, fisiche naturali. Dal 1998 è stata utilizzata presso il Miur con incarichi di coordinamento e promozione, a livello nazionale, di iniziative e progetti riconducibili alla promozione del benessere degli studenti. Ha svolto compiti di studio, analisi, proposte e consulenza tecnico scientifica in ordine alla progettazione e realizzazione delle attività degli studenti e in tema di partecipazione studentesca a cittadinanza attiva, prevenzione e lotta al disagio e al fenomeno del bullismo. Attualmente è Dirigente tecnico presso l’Usr per la Puglia.
  • ANGELA DIGRANDI
    Angela Digrandi è dirigente dell’Ufficio territoriale della Campania dell’Istat. Ha attivato collaborazioni interistituzionali sul tema della pianificazione territoriale per l’emergenza e per quanto riguarda il monitoraggio dell’impatto delle politiche pubbliche. Fortemente interessata alla mappatura di aree di disagio socioabitativo, all’enucleazione delle caratteristiche sociodemografiche delle fasce deboli della disoccupazione giovanile, all’integrazione dei dati sul sistema turistico e su quello dei trasporti della Campania, all’incidentalità stradale e alla metodologia di calcolo del costo sociale delle conseguenze dell’incidentalità anche a livello di aree metropolitane.
  • MARCO DI MARCO
    Marco Di Marco, ricercatore dell’Istat, è esperto di analisi della disuguaglianza, povertà e redistribuzione. Fino al 2001, è stato responsabile dell’Area di ricerca “Microsimulazioni e finanza pubblica” dell’Isae. Dal 2001, ha coordinato la progettazione e la realizzazione dell’indagine Eu-Silc sui redditi e le condizioni di vita e del modello di microsimulazione dell’Istat sulle famiglie. Cura lo studio della distribuzione dei redditi e degli effetti delle politiche sulle famiglie. Ha collaborato a ricerche con istituzioni nazionali, tra i quali, Cnel e Commissione povertà e  internazionali, tra i quali, Oecd e Eurostat.
  • GIANLUCA DOMINUTTI
    Gianluca Dominutti dirige il Servizio che si occupa di pianificazione strategica, programmazione, controllo di gestione, rilevazioni ed elaborazioni statistiche ufficiali della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Ha curato il Piano strategico 2014-2018, il Piano della performance, il controllo strategico e il controllo di gestione, la Relazione politico programmatica-DEFR, il Rapporto statistico annuale, le relazioni per le valutazioni di rating. È docente presso l’Università degli studi di Udine.
  • GIANNI DUGHERI
    Gianni Dugheri lavora presso l’Ufficio comunale di statistica di Firenze dal 1999 dove si occupa sia delle attività svolte per l’assolvimento degli obblighi del Psn sia di indagini effettuate per conto dell’Amministrazione comunale. I suoi ambiti recenti sono: lo sfruttamento statistico dei dati amministrativi e le indagini di customer satisfaction.
  • EFISIO ESPA
    Efisio Espa è docente di economia presso la Scuola superiore di Pubblica amministrazione. Dirigente di ricerca dell’Istituto nazionale per lo studio della congiuntura (Isco) dal 1992, è stato Capo del Dipartimento per gli affari economici della PCM (1998-2001), Direttore della struttura “Economia e Diritto della Pa” dell’Istituto di studi e analisi economica (Isae) (2001-2006), Capo del Dipartimento per il programma di Governo della PCM (2006-2008). Insegna anche Valutazione delle politiche pubbliche presso il Master in studi parlamentari e politiche pubbliche della Luiss.

TORNA ALL’INIZIO

  • CINZIA EVANGELISTI
    Cinzia Evangelisti è funzionario presso l’Ufficio di statistica dell’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino. Membro dei Circoli di qualità dell’Istat e di diversi comitati tecnico-scientifici, ha partecipato e partecipa attivamente alla realizzazione di progetti inseriti nel Programma statistico nazionale, tra cui il Censimento degli archivi amministrativi delle province e delle città metropolitane.
  • FERNANDA FAINI
    Fernanda Faini è responsabile dell’assistenza giuridica in materia di amministrazione digitale, innovazione e open government presso la regione Toscana. Cultore della materia di Informatica giuridica presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Firenze. Master in Management pubblico ed E-Government, dottoranda in Scienze giuridiche. È responsabile National eGov Law – Area ricerca del Laboratorio eGov dell’Università del Salento. È membro del Big Data Committee dell’Istat. È presidente dell’Associazione nazionale Circolo dei giuristi telematici.
  • PIERO FALORSI
    Piero Demetrio Falorsi è Direttore della Direzione centrale per la metodologia e il disegno dei processi statistici, presso il Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell’Istat. Su incarico del Presidente dell’Istat ha coordinato il team interno dedicato alla modernizzazione ed è stato responsabile del Programma di modernizzazione dell’Istituto, approvato ufficialmente alla fine di Gennaio 2016. Coordina anche diversi progetti di ricerca a livello nazionale e internazionale.
  • GIOVANNI FAVERO
    Giovanni Favero è professore associato di Storia economica all’Università Ca’ Foscari Venezia nel Dipartimento di Management. Studia i processi storici di quantificazione e le modalità di costruzione dei dati sull’impresa, sull’economia e sulla società nel lungo periodo, ed è interessato a discutere del contributo che il metodo storico può dare alle scienze sociali. Ha pubblicato numerosi studi sulla storia della statistica italiana.
  • LEONARDO FERRANTE
    Leonardo Ferrante è referente per la segreteria di Libera del settore “Anticorruzione civica o cittadinanza monitorante”. Cura il suo impegno da Torino, lavorando fattivamente presso il Gruppo Abele Onlus (che afferisce alla rete di Libera sui temi della lotta all’illegalità). Dal 2013 al 2015 è stato portavoce nazionale della campagna anticorruzione Riparte il futuro (www.riparteilfuturo.it). È impegnato a diffondere le metodologie del monitoraggio civico nella società civile, coordinando progetti dedicati.
  • UMBERTO FERRARO PETRILLO
    Umberto Ferraro Petrillo è un ricercatore senior presso il Dipartimento di Scienze statistiche della Sapienza Università di Roma. Si occupa di tematiche legate allo sviluppo ed alla sperimentazione di algoritmi efficienti. I suoi interessi di ricerca includono anche l’implementazione, la sperimentazione e la visualizzazione di protocolli crittografici. Ha pubblicato numerosi articoli su queste tematiche ed è stato coautore di un libro in Italiano, edito da McGraw-Hill, sulla progettazione e l’analisi sperimentale di algoritmi e strutture dati.
  • ANGELA FERRUZZA
    Angela Ferruzza ha studiato nelle Università di Palermo, di Roma e di St. Andrews (UK). Ricercatore all’Istat dal 1986, è attualmente Dirigente nella Direzione Ambiente e territorio. Le sue attività di ricerca e di produzione di informazione statistica riguardano l’analisi di dati territoriali con particolare riferimento ai dati censuari e alle statistiche ambientali.
  • FABIO FIORILLO
    Fabio Fiorillo è professore associato di Scienza delle Finanza presso l’Università Politecnica delle Marche. Si è occupato di federalismo fiscale, modelli computazionali applicati alla fiscalità locale, associazionismo intercomunale. Dal 2013 è assessore al bilancio del comune di Ancona.
  • STEFANO FIRPO
    Stefano Firpo è Direttore Generale per la politica industriale, la competitività e la piccola e media impresa al Ministero dello Sviluppo economico. È stato Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo economico ricoprendo questo ruolo anche nel governo Monti e nel governo Letta. In precedenza ha lavorato come economista presso la Banca centrale europea e nel gruppo bancario Intesa Sanpaolo dove è stato responsabile dell’ufficio del Consigliere Delegato. È Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana.
  • MAURIZIO FRANZINI
    Maurizio Franzini è professore ordinario di politica economica all’Università La Sapienza di Roma . È Direttore della Scuola di Dottorato in Economia della Sapienza e Direttore del Centro interuniversitario di ricerca “Ezio Tarantelli”. Dirige la rivista on line Menabò di etica e economia (www.eticaeconomia.it). È consulente del Ministero del Lavoro e coordinatore scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei. I suoi interessi di ricerca attuali includono i temi della disuguaglianza e della redistribuzione nei paesi avanzati, le istituzioni economiche ed il benessere, la cooperazione e la reciprocità, le politiche ambientali. È membro del Consiglio dell’Istat.
  • MARINA GANDOLFO
    Marina Gandolfo dirige il Servizio per gli affari internazionali dell’Istat.
  • GIUSEPPE GAROFALO
    Giuseppe Garofalo è responsabile del Servizio Disegno dei processi a supporto del Sistema dei registri. È stato responsabile del progetto Archimede. Ha diretto il Servizio registri economici, all’interno del quale ha coordinato la realizzazione, sviluppo e aggiornamento del sistema dei registri sulle unità economiche, comunemente denominato Asia. È esperto nell’uso integrato di più fonti informative, amministrative/statistiche/big data, per la statistica pubblica nonché nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi statistici complessi. È esperto nei sistemi definitori e classificatori statistici.
  • SAVERIO GAZZELLONI
    Saverio Gazzelloni è attualmente Direttore della Direzione centrale per la raccolta dati dell’Istat. Prima di questa ha avuto altre esperienze di direzione: è stato Direttore delle statistiche sociali, demografiche e ambientali (2010-2016), del Sistema statistico nazionale (2006-2008) e degli Uffici regionali Istat (2008-2010).
  • ROBERTO GISMONDI
    Roberto Gismondi dirige il Servizio delle Statistiche agricole dell’Istat. Dal 1988 si occupa di statistiche e ricerca metodologica connessa ad indagini statistiche. All’Istat dal 1992, fino al 2003 ha lavorato nel contesto delle statistiche congiunturali per il settore terziario. Dal 2003 al 2009 si è occupato di coordinamento della metodologia.
  • ANNA GIUNTA
    Anna Giunta è Professore ordinario di Politica economica dell’Università Roma Tre; è Direttore del Centro Rossi-Doria, Centro di Eccellenza, Università Roma, Tre; è Presidente della Società di economia e politica industriale. Le sue aree di ricerca includono I’organizzazione e l’internazionalizzazione delle imprese; l’economia italiana, la valutazione dell’impatto delle politiche industriali.

TORNA ALL’INIZIO

  • ROBERTO GOLINELLI
    Roberto Golinelli è professore ordinario dal 2006 nel Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna. È Direttore del Centro interuniversitario di econometria, fellow del Euro-Area Business Cycle Network, membro dell’American Economic Association, della Società italiana di econometria e della Società Italiana degli economisti.
  • SANDRO GOZI
    Sandro Gozi è sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli affari europei nel Governo Renzi dal 28 febbraio 2014.
  • GIAMMARCO GUAZZO
    Giammarco Guazzo è Data Journalist ed esperto di comunicazione istituzionale. Dal 2016 si occupa di Web Editing e Comunicazione per il progetto “A Scuola di OpenCoesione” (Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di coesione). In particolare segue la predisposizione dei contenuti della didattica e degli elementi di comunicazione esterna, dal sito web ai social network, dai materiali di comunicazione ai webinar, dalla elaborazione e analisi di dati alla divulgazione di tecniche di data journalism e storytelling.
  • FABRIZIO GUELPA
    Fabrizio Guelpa è il Responsabile del Servizio Industry and Bancking della Direzione centrale Studi e ricerche di Intesa Sanpaolo. Si occupa attualmente di analisi strutturali e previsionali su settori industriali, distretti industriali, intermediari finanziari, economie locali. È autore di libri e pubblicazioni nel campo dell’M&A, distretti industriali, cambiamento strutturale, concorrenza dinamica, struttura finanziaria delle imprese, relationship banking, barriere commerciali.
  • CLAUS-GÖRAN HJELM
    Claus Göran Hjelm lavora all’Istituto di statistica svedese dal 2002, inizialmente come manager IT. Da Direttore dei Registri è stato responsabile della costruzione dell’attuale sistema di metadati, del coordinamento del sistema dei registri e del sistema di accesso ai microdati. Nell’ultimo anno si è concentrato sulle questioni di ricerca e sviluppo a livello nazionale, nei paesi nordici e in una prospettiva europea. Attualmente è il responsabile di un progetto di ricerca tra i paesi nordici finanziato da NordForsk per l’integrazione dei sistemi statistici nei paesi nordici.
  • RICCARDO INNOCENTI
    Riccardo Innocenti è dirigente dell’Ufficio comunale di statistica di Firenze dal 2001. Dal 1995 presiede l’Unione statistica comuni italiani. Dal 2007 al 2009 è stato membro del Comitato indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica. Fa parte del Comitato scientifico della dodicesima Conferenza nazionale di statistica.
  • DANIELA INTRAVAIA
    Daniela M. Intravaia è dirigente dell’area internazionale di AgID dal gennaio 2016. Precedentemente ha lavorato presso il Ministero della Giustizia, dal 1981 al 2015, ricoprendo diversi ruoli, da dirigente territoriale in area informatica giudiziaria (2010) e da dirigente generale per i sistemi informativi (2012-2014). Ha realizzato il dispiegamento nazionale di Processo civile telematico e l’aggiornamento dei registri penali in uso dal 1989 e il parziale consolidamento delle sale server da oltre 200 a 27, gestendo bilanci inferiori a quelli degli anni precedenti.
  • XAVIER JACOBELLI
    Xavier Jacobelli, giornalista, è Direttore editoriale del Corriere dello Sport.
  • ANNALISA LAGHI
    Annalisa Laghi è funzionario statistico presso la regione Emilia-Romagna. È impegnata nell’attività generale di supporto tecnico metodologico trasversale a progetti del servizio e delle Direzioni generali, occupandosi in particolare di statistiche agricole per la parte di raccolta e produzione dati. Presiede il coordinamento del gruppo di lavoro Cisis sullo sviluppo del progetto Archimede.
  • ANTONIO LENTINI
    Antonio Lentini è Dirigente della struttura Area economica, coordinamento statistica e sistemi informativi di Èupolis Lombardia-Istituto per la ricerca, la formazione e la statistica. Dal febbraio 2015 è rappresentante delle regioni presso il Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica (Comstat). Designato dal Presidente della Giunta regionale è rappresentante nel direttivo Cisis. Dal 2002 è direttore responsabile del periodico annuale Annuario statistico regionale.
  • SUSANNA LEVANTESI
    Susanna Levantesi è Ph.D in Scienze attuariali, ricercatrice e titolare del corso di bilancio contabile e financial reporting delle imprese di assicurazione presso la facoltà di Ingegneria dell’informazione, Informatica e statistica dell’Università La Sapienza di Roma. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito di temi di assicurazione e finanza.
  • BRUNERO LISEO
    Liseo Brunero è professore ordinario di Statistica presso l’Università la Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca sono: inferenza bayesiana, inferenza per popolazioni finite, stimatori per piccole aree, metodi di integrazione di basi di dati inferenza con dati linkati, metodi bayesiani in demografia.
  • VINCENZO LO MORO
    Vincenzo Lo Moro, in Istat dal 1992, ha diretto il Dipartimento diffusione e banche dati, la Segreteria del Sistema statistico nazionale, la Direzione centrale programmazione e bilancio. Attualmente dirige la Direzione di “governance” dell’Istituto.
  • RENATO LOIERO
    Renato Loiero è Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica. È stato professore a contratto di Diritto tributario presso l’Università Enrico. G. Marconi di Roma. È autore di numerose monografie ed articoli in materia tributaria e finanziaria.
  • STEFANO LOMBARDO
    Stefano Lombardo è funzionario statistico presso Astat – Istituto provinciale di statistica della provincia autonoma di Bolzano. È metodologo statistico. Segue tutte le fasi dell’indagine statistica, dalla stesura dei questionari al commento e la presentazione dei dati.

TORNA ALL’INIZIO

  • CLAUDIA LOPEDOTE
    Claudia Lopedote è funzionario dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dal 2014. Ha partecipato ai lavori della Commissione degli utenti dell’informazione statistica a partire dal 2013 in rappresentanza del Consiglio italiano per le scienze sociali. Nell’ambito dell’attuale e delle precedenti esperienze professionali, si è confrontata con il diverso peso che le questioni relative all’uso ed alla comunicazione dei dati, a parità di rigore metodologico della produzione, assumono in ambiti pubblici e privati, di produzione e di utilizzo, per l’elaborazione di politiche pubbliche e di scelte individuali.
  • SILVIA LOSCO
    Silvia Losco è Program e Project manager di esperienza internazionale nella gestione di progetti complessi, da oltre 25 anni opera in organizzazioni pubbliche e private nella definizione di strategie e architetture orientate alla digitalizzazione e alla governance. Attualmente, dirige il Servizio Pianificazione strategica in Istat. È inoltre docente di Quantitative methods e Innovation and business technology nel Master in Business Administration (MBA) presso la Link Campus University di Roma. Laureata in Matematica alla Sapienza – Università di Roma, ha conseguito il Master di II livello in ICT Governance and Audit dei sistemi informativi presso la stessa Università, Dipartimento di Ingegneria Informatica. È certificata Project Manager livello 7 di Aicq-Sicev, PRINCE2, ISIPM, ITIL. È membro del comitato scientifico di ISIPM e membro del comitato direttivo di ASSIREP.
  • ESTER MACRÌ
    Ester Macrì, dottoressa di ricerca in Metodologie delle Scienze sociali, si è occupata in particolar modo di tecniche di scaling, web survey, della misurazione della qualità della vita degli anziani e di indicatori di sostenibilità nell’ambito degli studi sul turismo. Collabora con il comune di Prato per le rilevazioni di Customer Satisfaction sui servizi comunali e per il progetto UrBes. È attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze.
  • MARIO MAGARÒ
    Mario Magarò, in Istat del 1999, nella Direzione informatica ha ricoperto gli incarichi di sistemista UNIX senior e di IT Security manager fino all’attuale incarico di referente dell’area middleware dell’Istituto (già responsabile UO ETS/F middleware). Coordina le attività di progettazione e gestione delle infrastrutture tecnologiche, dei sistemi web application multi piattaforma, delle piattaforme di “Unified Communication”, e di quelle afferenti allo sviluppo dello“Smart Working” (virtualizzazione delle applicazioni e dei desktop in ambiente mobile e desk).
  • LORENZO MARAVIGLIA
    Lorenzo Maraviglia è responsabile dell’Ufficio di statistica della provincia di Lucca. In tale ruolo ha sviluppato modelli di rilevazione empirica finalizzati alla programmazione ed alla valutazione delle politiche locali ed ha preso parte a progetti innovativi (Bes, Archimede) promossi dall’Istat per la produzione di indicatori e di statistiche territoriali.
  • PIA MARCONI
    Pia Marconi è Capo Dipartimento presso la Funzione pubblica
  • RAFFAELE MASTROLONARDO
    Raffaele Mastrolonardo è un giornalista, co-fondatore dell’agenzia F5. Da qualche anno si occupa anche di data journalism. Ha realizzato data-inchieste per il mensile Wired e per i quotidiani Il Secolo XIX e il Tirreno. Collabora regolarmente con l’edizione digitale di SKY Tg 24 e cura una rubrica di numeri sul calcio per il sito del mensile GQ.
  • GIANLUIGI MAZZI
    Gian Luigi Mazzi dal 1985 è funzionario della Commissione europea assegnato ad Eurostat dove, dal 2000, coordina l’attività sui PEEIs. Ha collaborato alla pubblicazione di vari libri e pubblicazioni come editore ad ha pubblicato vari articoli scientifici di carattere econometrico e statistico. Ha un master in Economia dello sviluppo – Università di Napoli Federico II.
  • MATTEO MAZZIOTTA
    Matteo Mazziotta è ricercatore all’Istat nell’area metodologica. È stato responsabile della misurazione della qualità dei Censimenti. Negli ultimi anni ha approfondito il tema della misurazione dei fenomeni socioeconomici multidimensionali attraverso l’applicazione di indici compositi. Su questo tema ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali.
  • STEFANO MICHELINI
    Stefano Michelini è responsabile del Servizio Statistica, comunicazione, sistemi informativi geografici, educazione alla sostenibilità e partecipazione della regione Emilia-Romagna.
  • UGO MELCHIONDA
    Ugo Melchionda, laureato in Filosofia, è presidente del Centro studi e ricerche Idos, project manager e ricercatore senior specializzato sui temi delle migrazioni e dell’asilo. Ha pluriennale esperienza nella gestione e coordinamento di progetti nazionali ed internazionali, ricerche e studi sui fenomeni migratori, esperienze di formazione, orientamento e aggiornamento rivolto a formatori, mediatori e immigrati. Ha realizzato numerose survey e studi scientifici per organizzazioni internazionali e associazioni degli emigrati italiani all’estero. È autore di numerose pubblicazioni e presentazioni in conferenze nazionali e internazionali sul tema del fenomeno immigratorio.
  • STEFANO MENGHINELLO
    Stefano Menghinello è Direttore centrale per le statistiche economiche all’Istat.
  • NADIA MIGNOLLI
    Nadia Mignolli è prima ricercatrice dell’Istat, presso il Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica. Coordina la task force interna che ha guidato l’implementazione e l’adozione del Modello di Business Architecture all’interno dell’Istituto. Ha fatto parte del team sulla modernizzazione e ha contribuito al Programma di Modernizzazione dell’Istat. A livello internazionale fa parte sia dell’UNECE High-level Group on the modernisation of official statistics, sia dell’Expert Group on Standardisation presso Eurostat.
  • FEDERICO MINELLE
    Federico Minelle opera da oltre 40 anni nella consulenza in organizzazione, sistemi informativi e direzione aziendale, introducendo tra i primi in Italia le metodiche del project management oggi più diffuse. Dopo una carriera in Accenture ha ricoperto, come responsabile di PRS, numerosi incarichi presso grandi Amministrazioni pubbliche. Per oltre 20 anni docente per il corso di laurea magistrale in informatica presso l’Università di Roma La Sapienza e presso le principali strutture formative della Pa, è attualmente direttore editoriale della rivista Il Project Manager (Franco Angeli).
  • FILIPPO MOAURO
    Filippo Moauro, come primo ricercatore, è responsabile dei conti economici trimestrali dal 2013 presso l’Istat. In precedenza ha ricoperto l’incarico di responsabile delle stime in volume della Contabilità nazionale, dei conti territoriali e dei conti energetici. È stato distaccato presso Eurostat per quattro anni.

TORNA ALL’INIZIO

  • F. DOMENICO MOCCIA
    Francesco Domenico Moccia è professore ordinario di Progettazione urbanistica dell’Università Federico II di Napoli. Nel Dipartimento di Architettura coordina il corso di laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e dirige il master interateneo in pianificazione comunale. È presidente di Inu Campania, è stato vicepresidente di Metrex e socio fondatore di Siu e rappresentante nazionale nel Corep dell’Aesop. Ha svolto attività amministrativa come Direttore del Dipartimento di Urbanistica e assessore all’Urbanistica della provincia di Napoli e del comune di Caserta. Le sue ricerche si sono sviluppate nel campo della teoria della pianificazione con particolare riferimento alla pianificazione strategica e territoriale e nella pianificazione ambientale con speciale approfondimento sulle strutture verdi.
  • LEOPOLDO MONDAUTO
    Leopoldo Mondauto è ricercatore dell’Ufficio di statistica di Italia Lavoro. È stato consulente Ocse dove, per Italia Lavoro, ha seguito un progetto di ricerca internazionale sugli effetti dei regimi di protezione dell’impiego. È membro del Gruppo tecnico interistituzionale sul Sistema informativo delle comunicazioni obbligatorie e ha fatto parte del Comitato tecnico del Sistema permanente di monitoraggio del Ministero del Lavoro.
  • ROBERTO MONDUCCI
    Roberto Monducci è Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat.
  • ALBERTO MONTANARI
    Alberto Montanari è professore di Costruzioni idrauliche, marittime ed idrologia presso l’Università degli Studi di Bologna dove è Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali. È Editor Chief della rivista scientifica Water Resources Research (ISI impact factor 3.5), edita dalla American Geophysical Union.
  • MARIA TERESA MONTEDURO
    Maria Teresa Monteduro è dirigente generale al Dipartimento delle Finanze (Mef) dal settembre 2013. Dal 1999 al 2005 è stata esperto del Secit (Servizio consultivo ispettivo tributario) e ha successivamente ricoperto incarichi dirigenziali presso la Direzione Studi e ricerche economico-fiscali del Dipartimento delle Finanze. Laureata in Economia politica all’Università Bocconi di Milano, ha conseguito il PH.D in Economics presso l’Università di York (UK).
  • ADOLFO MORRONE
    Adolfo Morrone, ricercatore all’Istat, è responsabile del progetto sulle misure del benessere e coordinatore del rapporto Bes e del rapporto Urbes.
  • GIULIA MUGELLINI
    Giulia Mugellini è ricercatrice in Criminologia presso la facoltà di Scienze Giuridiche dell’Università di San Gallo (Svizzera) e professoressa a contratto in Metodi per la ricerca criminologica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Le sue principali aree di ricerca riguardano la statistica della criminalità a livello internazionale, con un forte orientamento all’analisi statistica delle relazioni tra devianza e fattori demografici e socioeconomici; la misurazione della criminalità economica e della corruzione; lo sviluppo di indagini di vittimizzazione su individui e imprese.
  • MARIA GIUSEPPINA MURATORE
    Maria Giuseppina Muratore, sociologa, dottore di ricerca in Metodologia della ricerca sociale, lavora presso l’Istat dal 1994. Esperta di criminalità, violenza contro le donne e giustizia, è responsabile delle rilevazioni condotte dall’Istat su questi argomenti. Coordinatrice scientifica di molte convenzioni è membro di molti gruppi di lavoro interministeriali e commissioni scientifiche in Italia e all’estero, presso le Nazioni Unite, la Commissione europea, Eurostat e altre agenzie internazionali.
  • OMERO NOCI
    Omero Noci è responsabile dell’Ufficio di supporto statistico alla pianificazione della u.o. Città storica di Roma capitale. Oltre a un incarico di ricerca del Cnr, ha all’attivo pubblicazioni in tema di cartografia numerica, di indicatori sulla qualità della vita e dell’inquinamento atmosferico ed acustico, di analisi demografiche ed edilizia sulla città storica.
  • MICHELINA OCCHIONI
    Michelina Occhioni è laureata in Scienze biologiche, per 13 anni ha lavorato nel laboratorio centrale del petrolchimico di Brindisi come Responsabile sviluppo metodi di analisi per acque e prodotti petroliferi, con l’applicazione di metodi statistici per la determinazione della relativa ripetibilità e sensibilità. Dal 2001 insegna matematica e scienze nella Scuola secondaria di primo grado. Attualmente è docente presso l’IC di San Cesario di Lecce. Possiede e gestisce il sito virtualscience.it ed il metaverso Techland, un ambiente virtuale di apprendimento dedicato alla matematica e alle scienze.
  • PAOLO ONELLI
    Paolo Onelli è Segretario generale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
  • FAUSTA ONGARO
    Fausta Ongaro è docente di Demografia all’Università degli Studi di Padova. Ha pubblicato diverse monografie ed articoli sui temi dell’invecchiamento, della famiglia e fecondità e della transizione allo stato adulto. È stata organizzatrice di diverse sessioni di convegni nazionali nonché di sessioni di convegni internazionali.
  • NATALIA ORRÙ
    Natalia Orrù è attuaria del Coordinamento generale statistico attuariale dell’Inps, responsabile del Sistema informativo statistico pensioni e pensionati che cura la produzione statistica e la realizzazione di banche dati statistiche sulle pensioni Inps e sui pensionati del sistema di previdenza e assistenza sociale italiano. È membro permanente del circolo di qualità del Sistan Lavoro e sistema dei trasferimenti monetari previdenziali e assistenziali. Partecipa a gruppi di lavoro inter-istituzionali in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e altri enti e istituzioni sulle tematiche inerenti la previdenza e l’assistenza sociale.
  • ANTONIO OTTAIANO
    Antonio Ottaiano è referente per la formazione presso l’Istat. Rappresenta l’Istituto presso la Scuola Nazionale d’Amministrazione, l’Agenzia per l’Italia Digitale, il Modernisation Committee on the organizational frameworks and evaluation, Unece; il Working Group European Statistical System – Learning and Development Framework and Human Resources Management, Eurostat.
  • ROBERTA PACE
    Roberta Pace è professoressa associata di Demografia presso l’Università di Bari Aldo Moro. È responsabile di diverse linee di ricerca, che riguardano soprattutto le modalità innovative nell’uso e nell’integrazione delle fonti di dati. Coordina il gruppo di ricerca internazionale su “Relazioni dinamiche tra mortalità e fecondità nelle prime fasi della transizione demografica”, finanziato dal Ministero dell’Economia e della competitività spagnolo, nell’ambito del Piano Nazionale della rilevazione scientifica, dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica.

TORNA ALL’INIZIO

  • ROBERTA PANACCIONE
    Roberta Panaccione lavora all’Istat. Referente nell’ambito della Rete di promozione della cultura statistica, ha partecipato a numerose iniziative realizzate nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nel Lazio.
  • NICOLA PAROLINI
    Nicola Parolini è professore associato di Analisi Numerica presso il Laboratorio MOX del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano. Si occupa di modellistica numerica per problemi differenziali con particolare riferimento alla fluidodinamica e all’interazione fluido-struttura in diversi ambiti applicativi (aero/idrodinamica navale, flussi multifase in processi industriali). È attivo in progetti di divulgazione della matematica applicata rivolti agli studenti e, più in generale, ai cittadini.
  • GIUSEPPINA PATERNESI
    Giuseppina Paternesi è Docente di Matematica applicata presso l’IIS Leonardo da Vinci di Roma.
  • VINCENZO PATRUNO
    Vincenzo Patruno è specialista IT e referente Open Data presso l’Istat, coordina il progetto Horizon2020 su innovazione e Open Data. È membro del comitato scientifico del progetto Sistan Hub. Ha ricoperto vari incarichi nell’ambito della diffusione, visualizzazione, trasmissione dati e data sharing, tra cui quello di responsabile dell’unità Tecnologie Web dell’Istat. È stato membro della Commissione nazionale sul Software Open Source. È interessato al tema dell’Open Source, a quello dell’innovazione digitale e del “data driven”.
  • MATTEO PELLICCIONE
    Matteo Pelliccione è uno studente del terzo anno del Liceo scientifico Talete di Roma. Ha svolto attività di elaborazione dati, ricerca e lettura dei dati nell’ambito del laboratorio Numeracy, quest’ultimo attivato nell’anno scolastico 2015/2016 grazie ad una collaborazione tra il Liceo scientifico Talete e l’Ufficio territoriale per il Lazio dell’Istat.
  • ANU PELTOLA
    Anu Peltola è funzionario presso l’ Unece dal 2009, e si occupa del programma relativo al Cambiamento climatico e delle statistiche ad esso relative. Precedentemente è stata vice-Direttore di Statistics Finland, dove ha lavorato per le statistiche economiche e sociali per 10 anni.
  • MARIA PIA PERELLI
    Maria Pia Perelli è docente di Matematica nelle scuole medie e a contratto presso l’Università di Trieste; è docente del Laboratorio di Statistica e probabilità della SISS dell’Università Cattolica di Brescia; è docente del corso intensivo “Estatística no Ensino Fundamental e Estatística na Pesquisa“ Università Salvador di Bahia (Brasile). È socio fondatore del centro ricerche didattiche Morin.
  • FRANCESCA PERUCCI
    Francesca Perucci è Chief of the Statistical Services Branch della Commissione statistica delle Nazioni Unite.
  • FRANCESCA PETREI
    Francesca Petrei è ricercatrice in statistica economica presso l’Istat. Dal 2011 si occupa di statistiche sul turismo e di analisi dei dati relativi al turismo e ai fenomeni ad esso correlati.
  • ALESSANDRA PETRUCCI
    Alessandra Petrucci è Professore di Statistica sociale presso l’Università di Firenze. Ha lavorato come consulente per il Geographic Information Systems and Statistics per la Fao. È membro eletto dell’International Statistical Institute e fa parte della Società italiana di statistica (Sis). È membro del Comitato direttivo dell’Università di Firenze.
  • MARCELLO PITTELLA
    Marcello Pittella è Presidente della regione Basilicata.
  • THEODORE PORTER
    Theodore M. Porter è professore di storia alla University of California di Los Angeles. Si occupa di storia della scienza e in special modo del ruolo che i numeri, le misurazioni e le statistiche hanno nelle discipline scientifiche. È autore tra l’altro di Le origini del moderno pensiero statistico, 1820-1900 (1986, edizione italiana 1993), Trust in Numbers: The Pursuit of Objectivity in Science and Public Life, e con Karl Pearson: The Scientific Life in a Statistical Age.
  • VINCENZO PRENESTINI
    Vincenzo Prenestini è Direttore generale presso la provincia di Catanzaro
  • LUCIANA QUATTROCIOCCHI
    Luciana Quattrociocchi è dirigente di ricerca all’Istat presso la Direzione centrale per le statistiche sociali e il censimento della popolazione. Attualmente è Membro del Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana per lo studio della popolazione (Aisp). I suoi interessi di ricerca includono le trasformazioni familiari e dei comportamenti individuali; le condizioni di vita degli anziani e costruzione di indicatori per misurare l’Active Ageing; le condizioni di vita dei minori e delle donne.
  • ROBERTA RADINI
    Roberta Radini è tecnologo dell’Istat e lavora al Servizio Architettura Integrata dati e processi. Ha partecipato al Progetto di Modernizzazione , occupandosi della definizione dell’Architettura di Business della Nuova Raccolta Dati. Presente in Istat dal 2011, si è occupata anche della progettazioni del Data Warehouse dei dati del Censimento della Popolazione 2011. Nell’ultimo anno ha partecipato ai progetti di reingegnerizzazione dei processi di produzione di Finanza pubblica e di Commercio con l’estero utilizzando i principi, i metodi e i modelli dell’Enterprise Architecture.

TORNA ALL’INIZIO

  • EUGENIO RAMBALDI
    Eugenio Rambaldi è Presidente di ASSIREP. HA fondato l’Istiuto ISIPM. È certificato Project Manager professionista con Aicq Sivec. È docente in varie faculty fra cui Luiss Bs. È stato l’ideatore della rivista Il Project Manager. Ha ricoperto incarichi direttivi nei chapter del PMI americano. Ha svolto attività consulenziali e formative in primarie realtà aziendali pubbliche e private quali comune di Venezia, provincia di Roma, Agip Spa, Aeronautica Militare, Tim, Ericsson, Generali, Insiel, Agusta Westland. Ha curato per Franco Angeli la pubblicazione di diversi testi su tematiche di PM.
  • GUIDO MARIA REY
    Guido Maria Rey è stato professore ordinario di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre. È stato presidente dell’Istat dal 1980 al 1993 e presidente dell’Aipa dal 1993 al 2001. Autore di numerose pubblicazioni nel campo della politica economica, ha approfondito in particolare lo sviluppo economico italiano e il ruolo economico dello Stato. Dal 2005 è professore ordinario di Economia politica alla Scuola Superiore S. Anna di Pisa.
  • MARCO RICCI
    Marco Ricci, ricercatore all’Istat, ha diretto l’Ufficio Istat per l’Emilia-Romagna dal 2002, quello Emilia-Romagna e Marche dal 2011, e attualmente dirige l’Ufficio territoriale per il Nord-est. Si è occupato dapprima di indicatori sociali e poi, presso la sede di Bologna, di analisi e diffusione di dati territoriali nonché di metodologie di controllo della qualità nei processi di rilevazione. Tra i progetti di cui si è occupato maggiormente negli ultimi anni, il coordinamento del progetto UrBes sul Benessere equo e sostenibile nelle città.
  • FRANCESCO RIZZO
    Francesco Rizzo, dirigente tecnologo Istat, coordina il Comitato tecnico-scientifico del progetto Sistan Hub con lo scopo di facilitare ed implementare l’interoperabilità semantica tra i dati diffusi da diverse istituzioni nell’ambito del Sistema statistico nazionale. Come esperto internazionale dello standard ISO (Is 17369), per lo scambio e la condivisione dei dati e metadati statistici, fa parte dell’SDMX Technical Working. Ha gestito progetti dei Sistema statistico europeo come esperto nazionale distaccato presso Eurostat. Contribuisce, come solution provider e docente, a progetti di cooperazione in vari paesi in via di sviluppo.
  • LIVIO ROMANO
    Livio Romano è ricercatore presso il CSC negli ambiti relativi allo studio delle imprese e dei processi di cambiamento strutturale nell’industria manifatturiera. È Dottore di ricerca in economia, titolo conseguito presso l’Istituto universitario europeo di Fiesole (FI).
  • PATRIZIA ROSSINI
    Patrizia Rossini, insegnante di scuola primaria per 24 anni, oggi è un dirigente scolastico e formatore in corsi di aggiornamento per docenti che hanno come contenuto l’apprendimento significativo, la programmazione didattica impostata in itinere, la robotica educativa e l’e-learning. Implementa e gestisce siti scolastici. Sempre molto impegnata nel sociale, è membro del comitato Komen Italia Onlus Bari e vicepresidente dell’associazione Spesalfa.
  • ANTONELLA ROTONDO
    Antonella Rotondo è primo tecnologo all’Istat, presso l’ufficio territoriale per la Puglia.
  • ANTONIO ROTUNDO
    Antonio Rotundo è ingegnere per l’ambiente e il territorio presso l’Agenzia per l’Italia digitale. Da oltre 10 anni come esperto dati territoriali, per l’implementazione del Repertorio nazionale dei dati territoriali, supporta le Pa a rendere conoscibili e accessibili i propri dati e servizi conformemente agli standard di settore.
  • DARIO RUSSO
    Dario Russo è Dirigente del Dipartimento mercati e sistema dei pagamenti di Banca d’Italia.
  • L. LAURA SABBADINI
    Linda Laura Sabbadini è Dirigente di ricerca presso il Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat.
  • MAURO SALVEMINI
    Mauro Salvemini è esperto di fama internazionale di informatica applicata all’urbanistica, all’ambiente ed all’e-government. È ingegnere, professore di Informatica applicata all’urbanistica e di Tecnica urbanistica all’Università La Sapienza di Roma.
  • ROSSELLA SALVI
    Rossella Salvi dal 2016 è responsabile per la regione Emilia-Romagna del progetto di rilevazione dei flussi turistici nel territorio regionale. Dal 2005 al 2015 è stata responsabile dell’Ufficio di statistica e del Sistema degli osservatori tematici della provincia di Rimini.
  • ROBERTO SAMAR
    Roberto Samar è membro della Commissione per la riforma del sistema estimativo del catasto, del CdQ Giustizia e Sicurezza, della task force per il monitoraggio del Codice italiano della statistica ufficiale, del comitato scientifico di progettazione dei censimenti permanenti, del comitato direttivo dell’Unione statistica comuni italiani.
  • MONICA SCANNAPIECO
    Monica Scannapieco lavora in Istat dal 2006 dove è attualmente parte del Servizio “Servizio Architettura integrata dei dati e dei processi”. Si è occupata di qualità e integrazione dei dati, sistemi informativi cooperativi, modelli e linguaggi per la rappresentazione dei dati e della conoscenza, gestione dei dati privacy-preserving. Su questi temi ha numerose pubblicazioni in ambito nazionale ed internazionale.
  • MARTA SCETTRI
    Marta Scettri, economista, si è occupata di analisi economica e sociale e di ricerca valutativa. Dal 2000 lavora presso la regione Umbria e dal 2010 è dirigente del Servizio statistica e valutazione nonché responsabile dell’Ufficio regionale di statistica. In precedenza consulente in un centro di ricerca dell’Ansaldo, ricercatrice presso l’Enea, l’Istat, e l’Istituto di ricerca della regione Umbria.

TORNA ALL’INIZIO

  • ELISABETTA SEGRE
    Elisabetta Segre è ricercatrice all’Istat. Lavora presso l’Ufficio di Presidenza dell’Istituto dove si occupa delle attività tecnico-scientifiche. Economista, i suoi principali ambiti di interesse includono l’economia del welfare, disuguaglianze e mobilità intergenerazionale.
  • MASSIMILIANO SERATI
    Massimiliano Serati è professore associato di Politica economica presso la LIUC. In ambito macroeconomico, si occupa di: Politica monetaria, Ciclo economico, Mercato del lavoro, previsioni e costruzione di scenari economici. In ambito territoriale si occupa di analisi delle attrattività territoriali e costruzione di Indicatori di monitoraggio per l’analisi del territorio. È autore di lavori di ricerca pubblicati su riviste accademiche nazionali e internazionali e di monografie. È stato consulente di Banca d’Italia, Ministero dell’Economia, Pubblica amministrazione e svariate realtà istituzionali e private. Dal 2012 è Direttore del CeRST LIUC e Coordinatore di Travel, l’Osservatorio turistico regionale lombardo.
  • MARINA SIGNORE
    Marina Signore è dirigente di ricerca all’Istat presso la Direzione centrale della raccolta dati. Ha lavorato a lungo nell’ambito della qualità e dei metadati ricoprendo ruoli di coordinamento e collaborando allo sviluppo di framework internazionali.
  • GIOVANNA SOATTINI
    Giovanna Soattini è docente di scuola primaria dal 1980. Dal 1991 insegna matematica presso l’Istituto comprensivo Roma 2. Collabora con l’Istat dal 2005. Con gli alunni ha ottenuto tra il 2006 e il 2012 diversi premi SIS per la didattica della statistica e nel 2013 il primo premio nazionale Federchimica giovani.
  • FABRIZIO SOLARI
    Fabrizio Solari, ricercatore all’Istat dal 2005, si occupa prevalentemente di studio dei disegni campionari e metodi di stima per piccole aree. Dal 2007 al 2014 è stato docente del corso Laboratorio di analisi statistiche presso il Dipartimento di economia “Federico Caffè” dell’Università degli Studi Roma Tre.
  • MARIA PIA SORVILLO
    Maria Pia Sorvillo è Dirigente di ricerca presso l’Istat. È membro di gruppi di lavoro presso Eurostat, Ocse e le Nazioni Unite e ha partecipato ad attività di assistenza tecnica in campo internazionale con interventi sui censimenti della popolazione e sulle misura delle migrazioni. È stata distaccata come Esperto presso la Commissione europea, DG Education (2008-2010).
  • GIUSEPPE STASSI
    Giuseppe Stassi è responsabile dell’Ufficio territoriale Istat per l’Abruzzo e il Molise. Precedentemente è stato responsabile del Servizio Censimenti della popolazione e delle abitazioni. Negli anni ha ricoperto numerosi incarichi di tipo progettuale, organizzativo e gestionale, anche negli ambiti della diffusione e comunicazione dell’informazione e della cultura statistica e della pubblicità.
  • INEKE STOOP
    Ineke Stoop è metodologa senior presso l’Istituto olandese per la Ricerca sociale /SCP e Vice Direttore per la metodologia della European Social Survey. Il suo settore principale di competenza è la metodologia di indagine transnazionale con particolare attenzione alla mancata risposta. È anche presidente del Comitato consultivo europeo di statistica (Esac).
  • ONOFRIO STRIGNANO
    Onofrio Strignano, psicologo e psicanalista, insegna psicologia dell’organizzazione e cura il coordinamento dei master sui temi della sicurezza e della governance del Dipartimento di Informatica e di ingegneria informatica dell’Università di Roma “La Sapienza”. Ha lavorato su progetti di riorganizzazione, change management e gestione delle risorse umane per strutture quali la Marina militare italiana, Rete ferroviaria italiana e diverse aziende multinazionali. Per l’Istat è Advisor del progetto di modernizzazione. Il suo interesse principale è la lotta al “senso comune”.
  • SALVATORE STROZZA
    Salvatore Strozza è Ordinario di Demografia e coordinatore del Corso di laurea (CdL) triennale in Scienze Politiche e dei CdL magistrali in Relazioni internazionali e analisi di scenario e in Scienze Politiche dell’Europa e strategie di sviluppo, nonché del Master in “Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione”.
  • STEFANIA TARALLI
    Stefania Taralli è ricercatrice di area socio-demografica presso l’Istat dal 2000. Le sue esperienze precedenti sono state nell’ambito della ricerca sociale applicata alla valutazione di politiche, programmi, progetti e/o alla valutazione e programmazione di servizi, in particolare di formazione professionale e di social care. Dal 2010 coordina per l’Istat il progetto “Bes delle province”, condotto in partership con il Coordinamento degli uffici di statistica delle province italiane (Cuspi).
  • MARIA ELENA TARTARI
    Maria Elena Tartari è funzionario dell’Ufficio di statistica della regione Marche dal settembre 1999. È coordinatrice del Gruppo di lavoro Cisis Politiche sociali. Ricercatore Istat dal 1997 al 1999, precedentemente ha lavorato in posizione consulenziale presso aziende sanitarie ed ospedaliere sullo sviluppo dei sistemi informativi e il controllo di gestione.
  • FABIO TASSONI
    Fabio Tassoni insegna matematica e fisica presso il Liceo Scientifico Talete di Roma, dove è responsabile del laboratorio di informatica. È laureato in Fisica con una tesi di laurea realizzata presso i Laboratori nazionali del Gran Sasso ed è abilitato all’insegnamento di matematica, fisica, matematica applicata e informatica.
  • NICOLA TORELLI
    Nicola Torelli è professore ordinario di Statistica presso il Dipartimento di Scienze Economiche, aziendali, matematiche e statistiche “Bruno de Finetti” dell’Università di Trieste.
  • LUCA TREMOLADA
    Luca Stefano Tremolada è giornalista; ha lavorato in televisione, radio, agenzia, internet e carta stampata occupandosi prevalentemente di economia, scienza e tecnologia. Attualmente è al desk di Tecnologia, ha fondato Info Data-Il Sole 24 Ore, dove si occupa di data journalism e scrive di scienza, innovazione, tecnologia e creatività sul quotidiano Il Sole 24 Ore nella redazione scientifica di Nòva 24.

TORNA ALL’INIZIO

  • MARCO TRENTINI
    Marco Trentini è responsabile dal 1994 dell’ufficio comunale di statistica del comune di Brescia e, dal 2007, responsabile ICT e dei progetti smart city. È membro del Comitato del censimento permanente (2013), del Gruppo di coordinamento statistico di Anci (2003) e vicepresidente dell’Unione statistica dei comuni italiani (2011). Dal 2015 è Presidente del Comitato unico di garanzia.
  • LEONELLO TRONTI
    Leonello Tronti, Dirigente di ricerca Istat, ha diretto il Servizio per le statistiche congiunturali sull’occupazione e le retribuzioni. Insegna Economia del lavoro presso l’Università di Roma Tre e Statistica per le decisioni delle imprese internazionali presso l’Università La Sapienza di Roma. È stato professore stabile di Economia del lavoro presso la Scuola nazionale dell’amministrazione, Direttore dell’ufficio per la formazione dei dipendenti della Pa presso il Dipartimento Funzione pubblica e membro della Commissione di garanzia dell’informazione statistica. È stato inoltre presidente dell’Associazione italiana degli economisti del lavoro, consulente alla Dg employment della Commissione europea, segretario generale della Fondazione Brodolini e assistente di Ezio Tarantelli all’Isel.
  • ANGELO TROVATO
    Angelo Trovato, Prefetto dal 2005, esperto di diritto comunitario, dal 2012 presiede la Commissione nazionale per il diritto d’asilo. In precedenza è stato membro del Comitato per la ricostruzione dei Balcani e Prefetto della provincia di Forlì-Cesena (2008-2012). Insegna presso la  Scuola superiore dell’Amministrazione dell’Interno e alla Scuola Ufficiali dei Carabinieri. È autore di numerose pubblicazioni.
  • NICOLA VALLUZZI
    Nicola Vannuzzi è laureato in Giurisprudenza, attualmente è Sindaco di Castelmezzano, Presidente della provincia di Potenza e Presidente dell’Upi Basilicata (componente nella Conferenza unificata / Stato-regioni / Stato-città e autonomie locali). È stato nominato vice Presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Su invito dell’Onu, è stato rappresentante e relatore all’Assemblea dei governi nazionali e locali nell’ambito della Conferenza globale di Sendai (Giappone) per la riduzione di rischi e disastri naturali.
  • ZOLTÁN VERECZKEI
    Zoltán Vereczkei è Direttore del Dipartimento per la Metodologia presso l’Ufficio centrale di statistica dell’Ungheria e Capo della Divisione per il Campionamento e la metodologia. Ha lavorato in attività di modernizzazione promuovendo la standardizzazione.
  • GIOVANNI VETRITTO
    Giovanni Vetritto è dirigente del Dipartimento affari regionali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  • LAURA VIGNOLA
    Laura Vignola, tecnologo all’Istat dal 1998, lavora presso il Dipartimento dell’informatica. Da dieci anni partecipa a progetti nazionali e internazionali per la diffusione di dati e metadati in formato SDMX (Statistical Data and Metadata Exchange). È membro dello statistical working group su SDMX. Fa parte della task force internazionale per promuovere un nuovo linguaggio per la definizione delle regole di validazione e trasformazione di dati (VTL).
  • CLEMENTINA VILLANI
    Clementina Villani è responsabile dell’Ufficio Mercato del lavoro-Razionalizzazione della diffusione dell’informazione statistica presso l’Ufficio di statistica di Roma Capitale. Si occupa di analisi dei dati sul lavoro e le condizioni di vita delle famiglie, fonte amministrativa e campionaria. È stata responsabile della redazione e della pubblicazione del Rapporto annuale sul mercato del lavoro a Roma, PSN 2008-2010/2011-2013. Ha curato le analisi dei dati sul sistema e la dinamica delle imprese. Ha inoltre lavorato alla progettazione, predisposizione e realizzazione del sito Open data di Roma Capitale.
  • PAOLA VITIELLO
    Paola Vitiello è tecnologo all’Istat presso il Servizio per gli affari internazionali.
  • CATERINA VIVIANO
    Caterina Viviano dirige il Servizio dei registri sulle unità economiche presso la direzione delle statistiche economiche dell’Istat. Ha coordinato progetti di ricerca e svolge attività di ricerca e di produzione statistica su demografia d’impresa, indicatori di imprenditorialità, statistiche sulla struttura delle imprese e relativa occupazione. Fa parte di gruppi internazionali di esperti in tema di registri statistici e di imprenditorialità presso Unece, Eurostat, Oecd.
  • ROBERTA VIVIO
    Roberta Vivio è primo ricercatore all’Istat, dove è attualmente Project Manager per il progetto Archimede e responsabile dei progetti “Popolazioni che usano un territorio e loro mobilità”, “Quantificazione delle popolazioni in ambiti territoriali potenzialmente a rischio”. Ha maturato la sua esperienza nei settori degli Archivi amministrativi, delle indagini campionarie e dei Censimenti della popolazione e delle abitazioni.
  • NEREO ZAMARO
    Nereo Zamaro, dirigente di ricerca presso l’Istituto nazionale di statistica è esperto di misurazione della qualità delle amministrazioni e dei servizi pubblici, politiche sociali e delle istituzioni nonprofit.
  • ALBERTO ZANARDI
    Alberto Zanardi è membro del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio. È professore ordinario di Scienza delle finanze presso l’Università di Bologna (attualmente fuori ruolo). È stato componente delle Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale e della Commissione tecnica per la finanza pubblica presso il Ministero dell’Economia. Ha trascorso un periodo di ricerca presso il Congressional Budget Office del Congresso degli Stati Uniti. È componente del Consiglio direttivo della Siep (Società italiana di economia pubblica). Per quasi 15 anni è stato curatore del rapporto annuale La finanza pubblica italiana pubblicato dal Mulino. Ha pubblicato articoli scientifici su numerose riviste internazionali e nazionali.
  • EMMA ZAVARRONE
    Emma Zavarrone è professore associato in Statistica Sociale e Demografia; è titolare, dal 2010, degli insegnamenti di statistica (metodologica ed applicata) erogati in Iulm. I principali interessi di ricerca riguardano la statistical literacy, transizione università – mercato del lavoro e capitale umano.
  • ANNA MARIA ZERBONI
    Anna Maria Zerboni lavora dal 2007 presso la Funzione informazione economica di Unioncamere Lombardia come senior Data Analyst e Project Manager e dal 2011 è responsabile della Funzione. È referente dell’Ufficio di statistica dell’ente per il Sistan. In precedenza ha lavorato come ricercatrice e Data Analyst presso l’Ufficio di statistica del Canton Ticino (2002-2007) e presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo (1995-2002).

TORNA ALL’INIZIO

  • MASSIMO ZOTTI
    Massimo Zotti è laureato in Economia all’Università di Bari, ha studiato telerilevamento e geomatica presso l’Istituto di geografia dell’Università degli Studi di Nantes (Francia). In Planetek Italia dal 1999, è oggi a capo della Business Unit Government & Security. È interessato all’osservazione della Terra ed all’interoperabilità dei sistemi Gis. Cura la redazione del magazine semestrale GeoXperience di Planetek Italia, ed è referente per Planetek Italia nell’ambito dell’Open Geospatial Consortium (OGC®), di cui Planetek Italia è Membro associato. È referente per Planetek Italia in Stati Generali dell’Innovazione.

Ultima modifica: 05 settembre 2019