Comunicato stampa

I numeri indice delle retribuzioni contrattuali: le nuove serie in base dicembre 2005=100

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

L’Istituto nazionale di statistica avvia la pubblicazione della nuova serie dell’indice delle retribuzioni contrattuali con base di riferimento dicembre 2005=100. Le pubblicazioni delle serie precedenti avevano invece come base di riferimento il mese di dicembre 2000.

Il periodico cambiamento della base si rende necessario per tenere conto delle modificazioni che intervengono nella distribuzione dell’occupazione dipendente e per migliorare la valutazione dei diversi elementi che contribuiscono a determinare il valore della retribuzione lorda contrattuale.

L’operazione di ribasamento consente quindi, di mantenere elevata la capacità dell’indice di rappresentare l’andamento congiunturale delle retribuzioni contrattuali.
Quale anno di riferimento della nuova base è stato scelto il 2005, in analogia a quanto stabilito per gli altri indicatori congiunturali dal Regolamento europeo sulle statistiche congiunturali (n. 1165/98 del Consiglio dell’Unione Europea).

Occorre, tuttavia, ricordare che l’indice delle retribuzioni contrattuali ha caratteristiche prettamente nazionali e non è incluso tra quelli sottoposti al richiamato Regolamento comunitario.

La nuova serie degli indici delle retribuzioni contrattuali con base dicembre 2005 è calcolata a partire da gennaio 2005. Pertanto tali indici sostituiscono per tutto il periodo compreso tra il 2005 e il 2008, i corrispondenti indici mensili con base dicembre 2000 già pubblicati. Tuttavia, soltanto a partire da gennaio 2009 la serie dell’indice espressa nella nuova base è idonea a produrre gli effetti giuridici che le norme vigenti ricollegano agli specifici indicatori calcolati dall’Istat.

Data di pubblicazione: 07 aprile 2009

Download