Ricerca

Non categorizzato

  1. Home
  2. /
  3. Non categorizzato
  4. /
  5. Prezzi al consumo (provvisori)

Prezzi al consumo (provvisori)

Nel mese di marzo 2013, secondo le stime preliminari, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,3% rispetto al mese precedente e dell’1,7% nei confronti di marzo 2012 (era +1,9% a febbraio).

L’ulteriore rallentamento dell’inflazione a marzo, il sesto consecutivo, è principalmente imputabile alla frenata della crescita su base annua dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (+0,2%, dal +2,9% di febbraio).

A contribuire all’aumento congiunturale dell’indice sono, in particolare, i rialzi su base mensile dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+1,7%) e dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,7%), dovuti per lo più a fattori di carattere stagionale.

L’inflazione acquisita per il 2013 è pari all’1,0%.

A marzo l’inflazione di fondo, calcolata al netto dei beni energetici e degli alimentari freschi, scende all’1,4% (era +1,5% a febbraio).

Al netto dei soli beni energetici, la crescita tendenziale dell’indice dei prezzi al consumo resta stabile all’1,5%.

Rispetto a marzo 2012, il tasso di crescita dei prezzi dei beni scende all’1,7%, dal 2,0% di febbraio, e quello dei prezzi dei servizi si stabilizza sullo stesso valore. Pertanto, il differenziale inflazionistico tra beni e servizi si azzera.

I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori aumentano dello 0,1% su base mensile e del 2,0% su base annua, in ulteriore rallentamento dal 2,4% di febbraio.

Secondo le stime preliminari, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IPCA) aumenta del 2,3% su base mensile e dell’1,8% su base annua, con una decelerazione di due decimi di punto percentuale rispetto al valore registrato a febbraio (+2,0%). Il rialzo congiunturale è in larga parte dovuto alla fine dei saldi invernali, di cui il NIC non tiene conto.

NotaIl 5 aprile 2013, alle ore 12,10, il testo integrale del presente comunicato è stato sostituito a seguito della rettifica di alcuni dati relativi agli indici NIC e IPCA. La rettifica è conseguenza della revisione dei dati di febbraio 2013 e interessa, in particolare, la divisione Ricreazione, spettacoli e cultura e la tipologia di prodotto Beni non durevoli. I dati rettificati sono opportunamente segnalati nel testo.

Ti è stata utile questa pagina?

    Gli aggiornamenti di Istat ogni settimana