Audizioni

Partecipazione delle donne alla vita economica e sociale

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Esame sui disegni di legge nn. 784-1405-1718 in tema di partecipazione delle donne alla vita economica e sociale

Audizione del Direttore Centrale per le indagini su condizioni e qualità della vita, Linda Laura Sabbadini Commissione Lavoro, previdenza sociale Senato della Repubblica

In conformità ai propri compiti istituzionali, e come richiesto dalla Commissione, l’Istat presenta dati e analisi relativi alla condizione socio-economica delle donne, prendendo a riferimento i tre disegni di legge in discussione.

Il lavoro diventa sempre più un aspetto importante dell’identità femminile; infatti, è cresciuto negli anni il numero delle donne occupate, è aumentato il coinvolgimento delle donne in tutti i tipi di lavoro e, seppur lentamente, è migliorata la posizione lavorativa delle donne.

Il modello femminile di partecipazione al mercato del lavoro ha assunto così nuovi connotati. In passato le donne cominciavano a lavorare in giovane età, avevano minori aspirazioni, un livello di istruzione più basso rispetto a quello degli uomini e il lavoro era vissuto per lo più come un’esperienza transitoria. Oggi ci si avvicina al mondo del lavoro in età più avanzata, in fasi della vita in cui le generazioni precedenti già cominciavano a uscirne, con un livello di istruzione elevato, con aspettative certamente più alte e con l’intenzione di non abbandonare il lavoro prima di aver maturato la pensione.

Tutto ciò determina numerose criticità le quali sono presentate nel documento. Segnatamente, nella prima parte è presentato un quadro generale della situazione delle donne sul mercato del lavoro in Italia e in Europa, inclusi elementi relativi alla situazione reddituale e al gender pay gap. Nella seconda parte sono presentati i principali risultati relativi alle indagini sulla conciliazione tra lavoro e tempi di vita, le reti di aiuto informale e gli asili nido. Nella terza parte si offre supporto alla lettura dei singoli articoli dei disegni di legge, fornendo stime della platea dei beneficiari in base a elaborazioni ad hoc effettuate dall’Istat.

Testo dell’audizione

Allegato statistico

Argomento: Tag:
Tipo di documento: id:8102

Data di pubblicazione: 26 gennaio 2010

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre