[ English ]
Comunicato stampa

Lavoro e retribuzioni nelle grandi imprese

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

A luglio 2012 l’occupazione nelle grandi imprese al lordo dei dipendenti in cassa integrazione guadagni (Cig) segna (in termini destagionalizzati) una diminuzione dello 0,1% rispetto a giugno. Al netto dei dipendenti in Cig si registra una variazione nulla.

Al netto degli effetti di calendario, il numero di ore lavorate per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) registra un aumento, rispetto a luglio 2011, dello 0,2%.

L’incidenza delle ore di cassa integrazione guadagni utilizzate è pari a 39,0 ore ogni mille ore lavorate con un aumento, rispetto a luglio 2011, di 8,2 ore ogni mille.

A luglio la retribuzione lorda per ora lavorata (dati destagionalizzati) registra una diminuzione del 2,6% rispetto al mese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzo diminuisce dell’1,8% a causa della riduzione di alcune componenti non continuative della retribuzione in diversi settori.

Rispetto a luglio 2011 la retribuzione lorda per dipendente (al netto dei dipendenti in Cig) registra un calo dello 0,1%; mentre si registra una variazione positiva dello 0,2% per il costo del lavoro.

Considerando la sola componente continuativa la retribuzione lorda per dipendente aumenta rispetto allo stesso mese dell’anno precedente del 2,1%.

Nel periodo gennaio-luglio la retribuzione lorda per dipendente aumenta, nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, dello 0,4%, mentre il costo del lavoro cresce dello 0,5%.

Periodo di riferimento: Luglio 2012

Data di pubblicazione: 28 settembre 2012

Download

Contatti