Informazioni sulla rilevazione

Viaggi, vacanze e vita quotidiana

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Che cosa è

“Viaggi, vacanze e vita quotidiana” è un’indagine campionaria nazionale, inclusa nel Programma Statistico Nazionale (PSN), documento che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche di interesse pubblico.
Essa è stata effettuata dal 1997 al 2013, ogni tre mesi, tramite interviste telefoniche ad un campione di famiglie residenti nel Paese allo scopo di disporre di informazioni di grande rilevanza e utilità nel settore del turismo, ma anche su altri temi socio-economici.
Le principali informazioni rilevate riguardano le caratteristiche socio-demografiche dei componenti della famiglia intervistata, il numero e le caratteristiche degli spostamenti turistici effettuati per motivi di vacanza o per lavoro, sia in Italia che verso l’estero, la spesa sostenuta dalle famiglie per viaggiare, i motivi per cui le persone non hanno viaggiato.
Dal 2014 le suddette informazioni vengono rilevate nel focus Viaggi e vacanze, incluso nell’indagine sulle spese delle famiglie.

Chi la conduce

La Direzione Centrale delle statistiche socio-economiche dell’Istat.

Chi viene intervistato

Le famiglie e gli individui del campione estratto.

Chi risponde

Una persona (di almeno 18 anni di età) che fornisce informazioni per sé e per tutti gli altri componenti della famiglia. Se la persona della famiglia più idonea a rispondere è assente o impegnata potrà rispondere un altro componente maggiorenne della famiglia; in alternativa potrà essere fissato un appuntamento telefonico entro l’arco di tempo previsto per la rilevazione.

Come vengono scelte le famiglie

Ogni famiglia viene estratta con criterio di scelta casuale dall’elenco degli abbonati alla rete di telefonia fissa, secondo una strategia di campionamento volta a costituire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione residente in Italia.

Numerosità campionaria

L’indagine è realizzata su un campione di circa 3.500 famiglie (per un totale di circa 8 mila individui) distribuito su tutto il territorio nazionale.

Lettera alla famiglia

Alle famiglie campione, alcuni giorni prima dell’intervista, viene inviata una lettera firmata dal Presidente dell’Istat che presenta l’indagine. Nella lettera è anche indicato il periodo e gli orari in cui le famiglie potranno ricevere la telefonata.

Il numero verde

Nella lettera inviata alle famiglie viene indicato un numero verde (gratuito) 800-085.504, attivo dal lunedì al venerdì negli orari indicati, al quale ci si può rivolgere per avere o per fornire qualsiasi tipo di informazione relativa all’indagine; per esempio, per comprendere il motivo per cui è stato estratto un nominativo, per segnalare all’Istat informazioni circa la reperibilità della famiglia, eccetera.

Periodo di rilevazione

L’indagine viene realizzata tutti gli anni nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.

Chi effettua l’intervista

Un operatore della società incaricata di effettuare le interviste telefoniche.

Modalità di diffusione dei dati

I risultati definitivi dell’indagine sono stati pubblicati annualmente dall’Istat nel volume “I viaggi in Italia e all’estero” (collana Informazioni) fino al 2006; a partire dal 2007, la pubblicazione dei volumi è stata sostituita dal rilascio di tavole di dati on line. Inoltre, i primi risultati provvisori vengono generalmente diffusi nel mese di febbraio di ogni anno in una Statistica Report. Volumi, tavole e Statistiche Report sono consultabili sul sito dell’Istat (www.istat.it) sotto l’argomento Cultura, Comunicazione, tempo libero.

Segreto statistico

L’Istat è tenuto per legge a rispettare il segreto statistico (D. Lgs. 322/89). I dati raccolti in occasione di indagini possono essere utilizzati esclusivamente a fini statistici e non possono essere comunicati ad altre istituzioni o persone, se non elaborati e pubblicati sotto forma di tabelle e in modo tale che non sia possibile alcun riferimento individuale. Ai sensi della legge che disciplina la tutela della privacy (D.Lgs. 196/2003), titolare delle rilevazioni è l’Istat.

Chi usufruisce dei dati

Istituzioni, Enti di ricerca Nazionali e Internazionali, l’ufficio di statistica delle Comunità europee (Eurostat), Università, studenti e tutti i cittadini che ne sono interessati.

Titolarità dei dati

Titolare del trattamento dei dati personali raccolti con la presente indagine è l’Istat – Istituto nazionale di statistica, Via Cesare Balbo, 16 – 00184 Roma; responsabile del trattamento è il Direttore centrale per le Statistiche socio-economiche, al quale è possibile rivolgersi per conoscere l’elenco completo dei responsabili e per quanto riguarda l’esercizio dei diritti dell’interessato.

Per informazioni

Mascia Di Torrice
tel. 06 4673.4655
fax. 06 4673.3908
maditorr@istat.it

Data di pubblicazione: 03 giugno 2014

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa

Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact Centre

tel. 06 4673.3102
contact centre