[ English ]
Comunicato stampa

Euro-zone economic outlook

  • Ascolta questa pagina usando ReadSpeaker
  • Condividi
  • Lascia un feedback

Dopo aver segnato il passo nei primi tre mesi dell’anno, il Pil nell’area dell’euro dovrebbe contrarsi nel secondo e nel terzo trimestre (-0,2% e -0,1%, rispettivamente), per poi mostrare una marginale ripresa in T4 (0,1%). Nell’orizzonte di previsione, la domanda mondiale è prevista recuperare gradualmente velocità e quindi le esportazioni nette continueranno a costituire il principale traino per la ripresa.

Tuttavia, le condizioni ancora negative del mercato del lavoro e l’impatto delle misure di consolidamento fiscale sono attese gravare significativamente sul reddito disponibile delle famiglie. Secondo le previsioni il consumo privato diminuirà in T2 e T3 (-0,2%, -0,1%) e segnerà il passo in T4.

Nel secondo trimestre, le condizioni di accesso al credito continueranno a rimanere restrittive. Nell’orizzonte di previsione, l’offerta di capitale sarà limitata dall’implementazione delle regole di Basilea III e dalle prospettive poco brillanti per l’economia dell’area. Ciò determinerà una caduta degli investimenti nel corso del 2012 (-0,7% in T2,-0,5% in T3 e -0,3% in T4).

Assumendo che nella seconda metà dell’anno la quotazione del Brent si stabilizzi intorno a 98 dollari al barile e che il tasso di cambio dollaro euro fluttui attorno a 1,25, la dinamica inflazionistica dovrebbe decelerare (da 2,4% in T2 a 2,0% in T3 e T4). Questa tendenza riflette la riduzione delle pressioni provenienti dai prezzi internazionali delle materie prime e la debolezza della domanda interna in molti paesi dell’area.

In questo scenario, le potenziali evoluzioni positive e negative si bilanciano. Da una parte, la congiuntura mondiale potrebbe peggiorare e le condizioni di debolezza sui mercati finanziari internazionali aggravarsi a causa delle prospettive economiche globali. Dall’altra, i recenti accordi europei potrebbero portare a una riduzione del premio al rischio sui titoli sovrani, contribuendo a una diminuzione del costo del debito con effetti positivi sulla fiducia di consumatori e imprese.

Periodo di riferimento: IV trimestre 2012

Data di pubblicazione: 04 luglio 2012

Download

Contatti

PER INTERVISTE, DICHIARAZIONI E CHIARIMENTI AI MEDIA
Ufficio stampa
Orario 9-19
tel. 06 4673.2243-4
Contact Centre per i media
ufficiostampa@istat.it

PER FORNITURA DATI ED ELABORAZIONI
Contact centre
tel. 06 4673.3102
contact centre